HOME CUBA-USA

Il traduttore si scusa per gli errori 

 

Ros-Lehtinen convoca a Washington una riunione per attaccare e  diffamare  l’ALBA

 

 

18 maggio 2011 - Jean-Guy Allard www.granma.cu

 

 

La rappresentante repubblicana e presidente del Comitato Relazioni Estere della Camera Bassa, Ileana Ros-Lehtinen, è, di nuovo, dietro la convocazione di un "vertice", di estrema destra, nel Campidoglio di Washington con lo scopo di attaccare e diffamare Venezuela, Bolivia, Ecuador, Cuba e Nicaragua.

 

L'evento avrà luogo il 26 di questo mese, con il tema: "Legittimità perduta? Come il Socialismo del Secolo XXI  sovverte la democrazia in America Latina" e "denuncerà" che i paesi progressisti dell'America Latina "hanno unito le forze per minare l’impero della legge e violano sistematicamente i diritti umani dei loro cittadini".

 

La convocazione è promossa dal Forum per le Americhe, un gruppo il cui compito principale è quello di diffondere materiale di propaganda sporca ed elementi di disinformazione contro i paesi che non si sottomettono alle linee guida del Dipartimento di Stato.

 

Tra le "stelle" di questo raduno di estremisti e golpisti, c’è il mercenario mediatico venezuelano Moises Naim, un ex ministro di Carlos Andrés Pérez, proprio nei momenti del massacro del Caracazo. Naim è un sostenitore accanito dello stato israeliano, come Ros-Lehtinen, e un propagandista dell'estrema destra sempre pronto a diffondere informazioni distorte contro i paesi che osano rompere l'ordine imperiale. E'stato membro della giunta direttiva della Banca Mondiale, lavora con la rivista Foreign Policy, di ben determinata fama, inoltre redige commenti per il El País, di Spagna.

 

Tra il "menu" della riunione, appare, quello che si potrebbe definire, l’uomo di fiducia di  Ros-Lehtinen per l'emisfero, il rappresentante Connie Mack, lo stesso che ha suggerito l'assassinio di Hugo Chavez, in un altro vertice dell’ultra destra e che sviluppa campagne perché il Venezuela appaia nella lista di  Washington dei paesi che il Dipartimento di Stato definisce "stati sponsor del terrorismo".

 

Si  troverà gomito a gomito con il consulente di Jose Maria Aznar in materia di politica internazionale, lo spagnolo Alberto Carnero, della spagnola filo falangista Fondazione FAES. Camero è un amico personale dell’ "intellettuale CIA" Carlos Alberto Montaner, legato al terrorismo contro Cuba.

 

Appariranno anche diversi "rappresentanti della società", non ben identificati, dei paesi che gli organizzatori di questo show intendono aggredire.

 

Stimolati dalla prossima uscita di Arturo Valenzuela, sotto segretario di Stato per gli Affari dell'Emisfero Occidentale del governo degli Stati Uniti, che allegramente contribuirono a screditare e cacciare, senatori e deputati repubblicani, dell’estrema destra, hanno chiaramente deciso di promuovere una nuova offensiva latino americana.

 

La stessa Ros-Lehtinen al celebrare l’eliminazione di Valenzuela, ha dichiarato che "gli interessi degli Stati Uniti hanno sofferto" un deterioramento durante la sua gestione ed ha aggiunto che il prossimo sotto segretario di Stato per l'Emisfero Occidentale non deve "permettere a tiranni che maltrattano i loro popoli, indeboliscono principi democratici e si alleano con altri regimi antiUSA di aumentare la loro influenza".

 

Pochi mesi fa, Ros-Lehtinen convocava nel Campidoglio un vertice della rete golpista latinoamericana in cui presero la parola Otto Reich, Roger Noriega e altri rifiuti puzzolenti del clan Reagan/Bush.

 

La rappresentante che condanna i paesi dell'ALBA per presunte violazioni dei diritti dei suoi cittadini, è stata nel 2009, con Connie Mack, tra i primi legislatori degli Stati Uniti a correre in aiuto del regime fascista dell'Honduras di Roberto Micheletti.

 

Eletta grazie ad una campagna "umanitaria" per liberare il terrorista Orlando Bosch, allora detenuto a Miami, la soprannominata Strega del Campidoglio ha proclamato, pochi mesi fa, il suo sostegno a Alejandro Pena Esclusa, un estremista di destra detenuto a Caracas per terrorismo che gestisce il gruppo UnoAmerica, fratellanza di nostalgici del Piano Condor.