HOME CUBA-USA

Il traduttore si scusa per gli errori 

 

 

Cosa dicono i file

da l'Avana?

 

 

 

5.02.11 - E.Diaz (Facoltà di Comunicazione dell'Università di L'Avana) www.cubadebate.cu

  

 

Circa 500-506 file - secondo le notizie -  dei 250000 annunciati da Julian Assange lo scorso 28 novembre, provengono dalla Sezione di Interessi USA all'Avana, ma fino a febbraio 2011 solo 34 messaggi sono stati pubblicati nel sito ufficiale di Wikileaks.

 

Un'analisi dei file rivela che il 97% di tutti i messaggi inviati da questa sede diplomatica sono stati spediti tra il 2006 e il 2010, che coincide con il periodo successivo alla malattia del leader cubano Fidel Castro.

 

 

Per la classificazione di questi file, il Dipartimento di Stato ha sviluppato un manuale in cui compaiono i TAGS o parole chiave, il loro significato e l'anno di instaurazione. Per quanto riguarda Cuba, la maggior parte dei messaggi hanno oggetto le relazioni politiche internazionali (PREL), affari interni governativi (PGOV) e i diritti umani (PHUM), che corrispondono alle principali questioni affrontate dagli Stati Uniti in tutte le sue sedi diplomatiche.

 

 

Dei messaggi inviati dal 1966 ad oggi, il terrorismo (PTER) è stato uno degli aspetti più importanti per il governo degli Stati Uniti, a tal punto che i file relativi a questo tema occupano il 5°posto per importanza.

 

Dal 1987 al 2010 solo 11 messaggi su questo tema sono stati inviati da L'Avana, ciò nonostante, l'isola è tra i paesi che, secondo la Casa Bianca, sponsorizzano il terrorismo.

 

Un file, del settembre 2009, dal capo della Sezione di Interessi all'Avana, Jonathan D. Farrar, relaziona del trattamento di questo argomento nel corso della riunione celebrata a L'Avana tra Bisa Williams, sottosegretaria del Dipartimento di Stato ed il Vice Ministro degli Esteri Dagoberto Rodríguez. Williams ha spiegato che Cuba sarebbe potuta essere rimossa dalla lista se venivano seguite procedure specifiche e se si fosse effettuata una revisione del processo tra le due parti. Tuttavia, due anni dopo la visita, il paese caraibico continua a rimanere nella lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo.

 

La tabella pubblicata da Wikileaks che ricostruisce le 10000 parole più utilizzate in materia e il contenuto dei messaggi permette di identificare le principali frasi in relazione con Cuba, tra le quali predominano la capitale, Avana, e i riferimenti a Fidel e Raul Castro.

 

 

Dei file trapelati fino ad oggi, 6 sono del 2006, 4 del 2007, 6 del 2008, 15 del 2009 e 3 del 2010.