Metodo cubano “Yo sì puedo” ha

 alfabetizzato più di 800mila boliviani

 

 

7 settembre 2012 -  http://www.prensa-latina.it/

 

 

Il programma boliviano di alfabetizzazione ha istruito 824101 persone dall'anno 2006 fino ad agosto del 2012, con l'aiuto del metodo cubano “Yo sì puedo”, ha segnalato il vice ministro di Educazione Alternativa e Speciale, Noel Aguirre.


“Dall'anno 2006, la Bolivia ha diminuito ad un 3,7% l'analfabetismo nei 337 municipi dal paese”, ha osservato il funzionario alla stampa locale in occasione della celebrazione del Giorno Internazionale dell'Alfabetizzazione, il prossimo 8 settembre.

Aguirre ha ricordato che il risultato è stato riconosciuto dall'UNESCO, che ha dichiarato la Bolivia come territorio libero dall'analfabetismo il
20 dicembre 2008.

D’accordo con l'autorità educativa, il 70% delle persone che assistono ai corsi di alfabetizzazione nel paese sono donne.

Attualmente, 154700 persone, maggiori di 15 anni, partecipano in Bolivia nel processo di post-alfabetizzazione in 11974 aule ubicate in scuole, carceri, asili, unità educative, unità militari, quartieri, chiese e sindacati agrari, tra gli altri luoghi.

Inoltre, si lavora in processi di alfabetizzazione della popolazione residuale, a cui si sono incorporati i 41742 partecipanti.

Il metodo di alfabetizzazione “Yo, sì puedo” è un programma educativo cubano per l'alfabetizzazione gratuita di adulti in un periodo di tre mesi, che si usa in vari paesi del mondo e con il quale si alfabetizzarono già milioni di persone.