Insegnanti cubani in

Guinea Equatoriale

 

 

25 gennaio 2012 -  pl  www.granma.cu

 

 

Settantanove professori cubani, su un totale di 127, si trovano nella Guinea Equatoriale per rinforzare il sistema d’educazione, ha informato la televisione statale del paese.

 

Il ministro d’Educazione e Scienza, Joaquín Mbana che ha ricevuto i professori cubani, ha detto che i docenti sono giunti nel paese per appoggiare il settore e lavorare per il conseguimento di un’educazione di qualità.

 

Mbana, ha ricordato che gli insegnanti saranno distribuiti in differenti centri d’ insegnamento medio del paese ed ha segnalato che: “Cuba ci sta dando il meglio che un amico può offrire ad un altro”.

 

L’arrivo di questi professori s’iscrive nell’accordo cornice di cooperazione che la Guinea Equatoriale e Cuba hanno firmato nella VII Commissione Mista, svolta nel maggio del 2009 a Mongomo, città natale del presidente Teodoro Obiang, nella parte continentale del fiume Muni.

 

Altri 200 specialisti cubani lavorano nelle aree della sanità, elettricità, radio e televisione, pesca e ambiente.

 

La Guinea Equatoriale e Cuba hanno formalizzato le relazioni diplomatiche nel dicembre del 1972, e un anno dopo hanno stabilito accordi di collaborazione nei settori della salute, l’educazione, la costruzione e forestale.

 

Il primo convegno di cooperazione scientifica e tecnica tra i due paesi è stato firmato nel 1974.