Omaggio al Che di medici

 

argentini e cubani

 

 

21.05.2012 - Luz María Martínez Zelada www.granma.cu

 

 

Medici argentini e cubani hanno partecipato alla cerimonia del cambio dei fiori davanti alle nicchie dove riposano i resti del Che e di diversi dei suoi compagni, nel Memoriale del Complesso Monumentale Ernesto Guevara.

 

Emozionati i medici hanno posto anche una corona di fiori davanti alla scultura del Guerrigliero Eroico, che presiede lo storico luogo.

 

I medici argentini hanno partecipato all’incontro sulle nuove messe a fuoco nei metodi d’ assistenza primaria, un corso post-laurea e una maestria, che dal 1944 s’impartisce nella Facoltà di Medicina di Villa Clara, assieme ai colleghi dell’Isola.

 

Eva Josefina Quintero, professoressa del centro d’educazione superiore cubana, ha detto che in questa occasione hanno partecipato al corso 80 professionisti, la metà argentini, un programma della durata di otto giorni.

 

La professoressa ha segnalato i forti vincoli di collaborazione con gli specialisti argentini, molti di loro diplomati in questi corsi e che s’incontrano di nuovo.

 

Ha segnalato anche l’importanza che tutti hanno dato a questa visita al complesso ed ha augurato l’incremento delle relazioni in materia di medicina della famiglia, tra medici e docenti delle due nazioni.

 

Adrián Alasino, professore della facoltà di medicina dell’Università de La Plata, in Argentina, e coordinatore del gruppo, ha spiegato che nella settimana di lavoro hanno scambiato opinioni e conoscenze su realtà ed esperienze della salute pubblica, sull’assistenza primaria nei due paesi.

 

Inoltre ha ringraziato per gli intensi momento vissuti durate la cerimonia del cambio dei fiori ed ha ratificato il suo affetto per Cuba e per Santa Clara, luoghi che hanno profonde radici nella figura di Ernesto Che Guevara.