HOME INTERNAZIONALISMO

Il traduttore si scusa per gli errori  

 

 

Segnalato il lavoro dei

 

medici cubani in Guyana

 

 

18.02.2012 - Ortelio González Martínez www.granma.cu

 

 

La Brigata Medica di Cuba (BMC) nella Repubblica Cooperativa di Guyana, ha eseguito 311000 visite nell’ultimo anno, come contributo efficace dell’Isola al miglioramento della qualità della vita della popolazione.

 

Durante una riunione di analisi del lavoro del 2011 è stato constatato che rispetto al 2010 sono migliorati anche gli indici dell’Operazione Miracolo, tra i quali c’è la realizzazione di un maggior numero di operazioni di cataratta praticate con laser, ed altre minori.

 

La BMB offre servizi gratuiti, dettati dal principio dell’internazionalismo, e dal 1976 contribuisce e a far sì che il paese perfezioni gli indici sanitari, dato che la popolazione ha un maggior accesso all’assistenza primaria e specialistica.

 

In accordo con dati trasmessi via internet da Raúl Gortazar Marrero, ambasciatore di Cuba in Guyana, i medici cubani lavorano nei quattro Centri di Diagnosi Integrale ed in altri quattro Centri della Salute (Health Centre), dove offrono assistenza comunitaria, nel centro oculistico di Port Mouran, inaugurato nel 2009; e negli ospedali regionali di West Demerara, New Amsterdam, Linden e Bartica, oltre che nell’Ospedale Pubblico nazionale di Georgetown, la capitale.

 

La presenza dei medici si estende a sette delle dieci regioni della nazione, includendo luoghi di difficile accesso che precedentemente non disponevano d’assistenza sanitaria.

 

Gortazar Marrero ha riferito che in diverse occasioni, Donald Ramotar, presidente della Repubblica e segretario generale del Partito Popolare del Popolo, ed altre autorità hanno inviato messaggi di ringraziamento al governo e al popolo cubani, per la collaborazione nella sanità, di speciale importanza nelle trasformazioni del sistema sanitario che, inoltre, comprende la docenza medica.

 

La dottoressa María del Carmen Lozada Concepción, che guida la missione medica, ha informato che 530 alunni del paese studiano medicina in Cuba e altri 21 si specializzano in Guyana assieme a medici cubani.