Nella seconda sessione del XI Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA), i capi di Stato e di Governo hanno approvato una dichiarazione speciale in onore dei Cinque Eroi cubani prigionieri da 13 anni negli Stati Uniti, per aver combattuto il terrorismo.

 

Nella dichiarazione si domanda la libertŕ di Gerardo Hernández, Ramón Labańino, Antonio Guerrero, Fernando González e René González, come azione di giustizia sociale e umanitaria.

 

Inoltre si denuncia il fatto che le loro condanne sono state il risultato d’una serie d’irregolaritŕ giudiziarie, motivate dalla vendetta politica.

 

I Cinque Eroi cubani realizzavano un controllo, infiltrati segretamente nelle organizzazioni di terroristi nemiche di Cuba, basate in territorio statunitense, tra le quali ci sono quelle vincolate a Luis Posada Carriles.

 

L’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América č sorta da un accordo firmato tra Venezuela e Cuba nel 2004, un accordo d’integrazione per superare gli schemi tradizionali di libero commercio e per realizzare uno scambio piů giusto con le simmetrie economiche. Inoltre, per sviluppare politiche congiunte d’attenzione sociale e per adottare meccanismi finanziari ed economici indipendenti dagli organismi come il Fondo Monetario Internazionale - FMI - e il Banco Mondiale – BM.