Convocato negli USA un incontro

di solidarietŕ con i Cinque

 

 

15 marzo 2012 - www.granma.cu

 

 

Varie organizzazioni di solidarietŕ con Cuba, a Miami, in Florida, hanno convocato un incontro pubblico per domenica 18 in appoggio ai Cinque combattenti antiterroristi cubani ingiustamente reclusi negli Stati Uniti dal 1998.

 

Tra i gruppi ci sono la Brigata Antonio Maceo, l’Alleanza Martiana, l’Associazione José Martí, e il Círcolo Bolivariano di Miami, riporta Prensa Latina.

 

La manifestazione si svolgerŕ nel Salone Key Biscayne dell’Hotel Embassy, precisa la comunicazione.

 

Il tema principale dell’incontro sarŕ il processo d’appello straordinario di Antonio Guerriero, Fernando González, Gerardo Hernández e Ramón Labańino, una petizione che si trova nelle mani della giudice Joan Lenard, del Tribunale Federale del Distretto del Sud della Florida. Inoltre si parlerŕ della situazione della libertŕ vigilata di René González, l’altro degli integranti del gruppo noto come i Cinque.

 

La congressista reazionaria Ileana Ros-Lehtinen ha arrogantemente indicato al Governo degli USA che si proibisca assolutamente a René González, un viaggio di due settimane, umanitario, a Cuba, per visitare suo fratello gravemente malato.

 

La Ros-Lehtinen, presidentessa del Comitato delle Relazioni Estere della Camera dei Rappresentanti, ha reagito duramente di fronte alla domanda del viaggio di Renč, che č stata respinta dal Dipartimento di Giustizia, anche se č prevista, nella libertŕ vigilata, la concessione di permessi per viaggi umanitari. Ora č la giudice Lenard che deve decidere definitivamente.

 

René González Sehwerert č stato messo in libertŕ vigilata cinque mesi fa, dopo 13 di ingiusta reclusione ed č obbligato a stare negli Stati Uniti, anche se la sua famiglia vive a Cuba.