I Cinque antiterroristi prigionieri negli USA

fanno gli auguri alle madri cubane

 

 

12.05.12 - M.Fernandez www.granma.cu

 

 

Un messaggio di auguri per il Giorno delle Madri è stato inviato dai Cinque combattenti antiterroristi cubani dalle differenti prigioni degli Stati Uniti in cui sono ingiustamente rinchiusi dal 1998.

 

Il messaggio diffuso dal Comitato Internazionale per la libertà dei Cinque, segnala che l’ingiusta detenzione di Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González da quasi 14 anni e l’attuale situazione di René González nel suo esilio di libertà vigilata, non ha mai impedito loro d’essere partecipi di ogni celebrazione, anniversario o avvenimento storico.

 

Il messaggio del Comitato include poesie scritte da Ramón, dalla prigione di Jesup, nello stato della Georgia, e di Antonio, nel carcere di Marianna, nella Florida.

 

Il sito web del gruppo solidale con questa causa, presenta anche un messaggio inviato da Miami da René, che soffre un’ingiusta condanna di libertà vigilata, dopo aver scontato 13 anni di altrettanto ingiusta prigione.

 

“Il mondo sarebbe molto meno crudele se di fronte alle avversità che ci pone l’imperfezione delle nostre società, noi contassimo con il rifugio del tuo grembo, con i ricordi dei tuoi gesti passati, sempre pieni di tenerezza e con la sicurezza del tuo assoluto sostegno”, afferma René nel suo messaggio.

 

I Cinque patrioti cubani furono arrestati nel settembre del 1998 e quindi condannati a lunghe ed ingiuste detenzioni per aver ostacolato le attività dei gruppi dei terroristi nemici di Cuba che risiedono negli Stati Uniti.

 

Il Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque Cubani saluta tutte la madri cubane e quelle che nel mondo lottano per la libertà di Gerardo, Ramón, René, Antonio e Fernando, e le cause giuste dell’umanità.