“Questo è un tema che provoca una grande indignazione, è un abuso che si sta commettendo e per questo dobbiamo continuare a cercare, dialogare, fare pressioni per trovare una soluzione”, ha detto Daniel Abugattás Majluf, presidente del Congresso peruviano, sul caso dei Cinque antiterroristi cubani ingiustamente reclusi negli Stati Uniti.

 

Durante un incontro con i familiari dei Cinque Eroi ha incitato i popoli dell’America Latina e di tutto il mondo ad incrementare la lotta per far sì che Ramón Labañino, René González, Gerardo Hernández, Fernando González e Antonio Guerrero, ritornino nella loro Patria.

 

La solidarietà mondiale chiede che il presidente Obama finalmente adotti le misure che sono alla sua portata per la liberazione di questi uomini “ed è lì che dobbiamo giungere”, ha sostenuto.

 

In una dichiarazione alla stampa, Abugattás ha parlato anche delle relazioni tra Cuba e Perù, e le ha considerate nel loro migliore momento. Inoltre ha specificato che esiste un’ amicizia speciale tra i due governi e i due popoli.

 

Il leader del Parlamento della nazione sudamericana ha segnalato che Cuba sta diventando un’icona per l’America Latina, per lo sviluppo che sta raggiungendo.

 

“Noi veniamo ad apprezzare i passi avanti nell’inclusione sociale, nella lotta contro la povertà e per l’uguaglianza delle opportunità.