Artisti e intellettuali esigono

la liberazione dei Cinque

 

 

30.05.12 - www.granma.cu

 

 

Artisti, intellettuali ed accademici, a San Francisco, hanno reclamato la liberazione dei quattro cubani reclusi nelle prigioni nordamericane e di un quinto costretto in libertà vigilata, contro la sua volontà, a Miami.

 

La scrittrice Alice Walker, l'attore Danny Glover ed il cineasta Saul Landau, tra altre personalità statunitensi, si sono uniti allo scrittore cubano Miguel Barnet e al gruppo di accademici dell’Isola nel reclamo per il ritorno dei Cinque nella loro Patria.

 

“Questi uomini pagano per l'amore senza condizione per il loro popolo, perché cercavano informazioni che avrebbero potuto salvare molte vite”, ha affermato Glover, alludendo all’operato dei Cinque, che erano infiltrati nei gruppi dell’estrema destra per scoprire i piani terroristici contro Cuba.

 

Alice Walker, la famosa scrittrice nordamericana, ha paragonato il loro caso a quelli dell'indigeno statunitense Leonard Peltier e dell'afro-americano Mumia Abu Jamal che  - ha detto - sono anche loro ingiustamente reclusi da molti anni.

 

Saul Landau ha difeso l'innocenza dei Cinque cubani ed ha chiesto agli attivisti per la loro liberazione negli Stati Uniti, e in tutto il mondo, di accrescere gli sforzi per ottenere il loro ritorno definitivo a Cuba.

 

Due momenti particolarmente emozionanti dell'incontro sono stati quelli delle telefonate con Renè Gonzalez e Gerardo Hernandez, che hanno ratificato la loro determinazione di mantenere lo stesso atteggiamento di difesa della loro nazione per tutto il tempo che sarà necessario.

 

Gerardo Gonzalez si è congratulato con il gruppo degli accademici cubani presenti a San Francisco per il 30° congresso dell'Associazione degli Studi Latinoamericani (LASA la sigla in inglese) ed ha sottolineato il significato della loro presenza di fronte ai tentativi di separare i cubani e i nordamericani.

 

“Sappiamo che si stanno tendendo dei ponti tra i due paesi e con tutti i latinoamericani. E volgiamo augurare che questi ponti durino per sempre”, ha detto.

 

“Siamo qui con la stessa volontà e determinazione del primo giorno, e sino all'ultimo giorno, quando sarpa”, ha affermato Gerardo Hernandez, conversando con Mariela Castro, presidentessa del Centro Nazionale d’ Educazione Sessuale di Cuba, che ha partecipato al congresso LASA.

 

Durante l'incontro, organizzato dal Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque negli Stati Uniti, guidato da Gloria La Riva, è stato presentato il libro “Guerrigliero del Tempo”, che racconta la vita di Fidel Castro, leader della Rivoluzione cubana.

 

Realizzando la presentazione Barnet, presidente dell'Unione Nazionale degli Scrittori ed Artisti di Cuba ha commentato che si tratta di un'opera di gran valore per conoscere il processo rivoluzionario e la vita di Fidel Castro.