Il COPINH allerta la comunità nazionale ed internazionale a fronte della nuova azione arbitraria della polizia nazionale in Honduras, che mette in grave pericolo l'integrità personale di 13 dirigenti del Movimento Unificato Contadino dell’Aguan - MUCA, che sono stati arrestati verso le ore 21 di questa notte.

 

Quest’azione criminale è stata effettuata dalla polizia, che ha collocato un suo posto di blocco nella comunità di Arizona, in Atlantida. In seguito li ha trasferiti attraverso strade sconosciute in direzione della stazione di polizia nella città di Tela, su un veicolo Frontier e su un Mitsubishi bianco, entrambi senza targa.

 

I compagni detenuti sono: Juan Ángel Rodríguez, Omar Cano, Leonel Acosta, Orlando García, Orlando Romero, Jhony Rivas, Enemias Ortega, Raúl Ramírez, Osvaldo Laínez, Juan Chinchilla, José Ismael Quintanilla e altri due compagni di cui non conosciamo ancora i nomi.

 

Condanniamo il regime e la polizia criminale, li riteniamo responsabili per qualsiasi violenza e mancanza di rispetto dell'integrità fisica ed emozionale di questi 13 compagni, che stavano rientrando da Tegucigalpa alle loro comunità, dopo aver partecipato a riunioni sulla situazione dei movimenti contadini dell’Aguan.

 

Facciamo appello alla solidarietà nazionale ed internazionale, che si unisca alla condanna di questo fatto inaccettabile e richieda la liberazione dei compagni, che si unisca alla lotta contro l'impunità, la violazione dei diritti umani in Honduras, la criminalizzazione delle organizzazioni e della lotta sociale.

 

La Esperanza, Intibucá, Honduras

2 febbraio 2012

 

A più repressione, più lotta ed organizzazione!

Solidarietà con l’Honduras, solidarietà con l’Aguan!