HOME AMERICA LATINA
 

 

 

 

 

Evo Morales sottolinea la riduzione

dell’abbandono scolastico

 


23.11.2012  - www.granma.cu

 

 

Il presidente boliviano, Evo Morales, ha evidenziato l’effetto del Buono Juancito Pinto nella riduzione dell’abbandono scolastico, sceso all’1%.

 

Morales ha ricordato quando si insediò il suo Governo c’era un indice di abbandono scolastico del 6%, con una tendenza in costante aumento.

 

Il Buono Juancito Pinto, introdotto nell’ottobre del 2006, consegna 200 boliviani (circa 29 dollari) all’anno agli studenti delle elementari e delle medie, come incentivo alla permanenza scolastica.

 

Il capo di Stato ha inoltre informato che insieme ai governi regionali e municipali continuerà a portare avanti il piano “Un computer per alunno”, per consolidare la rivoluzione tecnologica nell’educazione, dopo aver dotato tutti i maestri di un computer.

 

Ha affermato che è stato difficile consegnare più di 100mila computer ai professori, però questo risultato è stato possibile grazie al recupero delle risorse naturali del paese, in particolare degli idrocarburi.

 

Il presidente ha sottolineato inoltre che è in corso il tentativo di aprire una fabbrica per l’assemblaggio di computer nella città di El Alto, nel Parco Industriale.