Nuestra America - Ecuador

 

 

L’Ecuador chiede di eliminare i retaggi coloniali

nelle Malvine e Portorico e la fine dell’occupazione illegale di Guantanamo

 

 

31.05.12 - www.granma.cu

 

 

Il cancelliere dell’Ecuador, Ricardo Patiño, ha insistito affinché il Comitato Speciale di Decolonizzazione delle Nazioni Unite affronti con urgenza la fine dell’occupazione delle Isole Malvine e di Portorico, riferisce PL.

 

Nell’inaugurare il Seminario Regionale del Pacifico di questo Comitato Speciale, che si svolgerà il 30 ed il 31 maggio a Quito, Patiño ha ratificato l’impegno del suo paese con la lotta argentina per porre fine alla dominazione dell’Inghilterra su questo enclave d’oltremare.

 

Nel caso di Puerto Rico, ha segnalato che il prossimo novembre si realizzerà un referendum per determinare che tipo di relazione politica desiderano i suoi abitanti con lo Stato occupante, pertanto risulta imprescindibile che il popolo si pronunci.

 

“La parola dei popoli è rivelatrice e potente, e senza paura. Decolonizzare questi territorio è un nostro dovere”, ha assicurato.

 

Il capo della diplomazia ecuadoriana ha citato il caso della Base Navale degli Stati Uniti nel territorio illegalmente occupato di Guantanamo, che nonostante non sia incluso nella lista dei luoghi colonizzati, ha considerato come una vergogna per il mondo l’averla convertita in un carcere per presunti terroristi.