Nuestra America

 

 

 

La folla contesta Federico Franco

nel centro di Asuncion

 

 

16.08.12 - www.granma.cu

 

 

Militari del Reggimento della Scorta Presidenziale sono intervenuti nel centro della capitale del Paraguay per proteggere il presidente Federico Franco, contestato da decine di persone che lo accusavano di essere golpista.

 

I contestatori, secondo il quotidiano ABC, appartengono al movimento Paraguay Resiste ed hanno contestato Franco alla fine di un atto nel Panteon degli Eroi al quale stava assistendo per poi recarsi a fare colazione in un locale della zona.

 

Agitando bandiere e cantando slogan contro la destituzione del presidente costituzionale, Fernando Lugo, i manifestante sono rimaste sul posto ed hanno obbligato i militari a rinforzare il cordone di sicurezza che circondava Franco.

 

Nel raccontare l’incidente, il quotidiano Ultima Hora ha assicurato che Franco non aveva pianificato di trattenersi per la colazione ed in realtà è stato costretto a rifugiarsi nel locale per sfuggire ai manifestanti.

 

Anche la notte precedente Franco era stato oggetto della contestazione pubblica di una cittadina che si era introdotta nella cerimonia per i 475 anni della fondazione di Asuncion alla qual stava assistendo, secondo quanto riporta la stampa locale.

 

Questa situazione, aggiunge il giornale, si sta ripetendo durante le apparizioni pubbliche di Franco, comprese quelle al di fuori della capitale.