Nuestra America

 

 

 

Grande manifestazione d’appoggio

per Lugo ed il Frente Guasú

 

 

29.10.12 - www.granma.cu 

 

 

Una grande manifestazione effettuata a Coronel Oviedo, capitale del dipartimento orientale di Caaguazú, ha messo in mostra un forte appoggio popolare al Frente Guasú, coalizione di partiti e movimenti della sinistra paraguaiana, ed al presidente costituzionale destituito, Fernando Lugo.

 

L’importanza dell’evento è stata evidenziata anche dai mezzi d’informazione contrari a Lugo, i quali hanno calcolato che circa 10000 persone hanno assistito alla manifestazione, superando tutti gli atti politici pubblici effettuati fino al momento dai partiti politici tradizionali, riporta PL.

 

La mobilitazione si è svolta in una città situata in un’area con forte presenza contadina, a circa 132 km dalla capitale del paese, ed è stata sorprendente la continua richiesta da parte del pubblico di candidare Lugo nuovamente alla presidenza della Repubblica.

 

Anche se il Governo ed il Tribunale di Giustizia Elettorale affermano che Lugo non può essere candidato di nuovo perché in Paraguay è proibita la rielezione, molti giuristi dichiarano che la ricandidatura è possibile perché il suo mandato è stato interrotto dal colpo di Stato.

 

I politici golpisti mi hanno destituito perché io aiutavo i poveri e perché non vogliono la democrazia, ha spiegato il presidente costituzionale nel suo discorso, pronunciato in buona parte in lingua guarnì e rivolto in modo particolare alle masse contadine.