Nuestra America

 

 

 

Il Paraguay non parteciperà

 

al vertice della CELAC

 

 

 

28.12.12 - www.granma.cu 

 

 

La rottura dell’ordine istituzionale del Paraguay dopo il colpo di Stato parlamentare dello scorso mese di giugno, impedirà al paese di partecipare ai prossimi vertici della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC).

 

Anche se è prevista la presenza delle delegazioni di circa 60 paesi nel prossimo Vertice CELAC-Unione Europea, previsto nei giorni 26 e 27 gennaio del 2013, il governo del Cile ha informato direttamente il Paraguay che non gli sarà permesso partecipare fino a quando persisterà l’attuale situazione politica, indica PL.

 

Nello stesso comunicato è stato puntualizzato che l’attuale Esecutivo paraguaiano non potrà essere presente neanche al Vertice della CELAC durante il quale il Cile consegnerà a Cuba la presidenza pro tempore dell’organizzazione, prevista nei primi mesi del 2013.

 

Il colpo di Stato parlamentare orchestrato dal Congresso e che si è concluso con la destituzione del presidente costituzionale del Paraguay, Fernando Lugo, è stata la causa della sospensione di Asuncion dal Mercosur e dall’Unione delle Nazioni Sudamericane.

 

Questa situazione impedisce la partecipazione del paese negli organismi di concertazione regionale fino a quando il Paraguay non tornerà alla normalità ed eleggerà un governo riconosciuto internazionalmente.