Nuestra America - El Salvador

 

Funes ha confermato che l’aiuto ai poveri

continuerà ad essere una priorità in El Salvador

 

 

14.06.12 - R.Lopez www.granma.cu

 

 

Il presidente Mauricio Funes ha ribadito che l’aiuto ai settori storicamente emarginati continuerà ad essere la priorità del suo governo, nonostante le difficoltà economiche di El Salvador.

 

Il mandatario ha confermato questa politica all’inaugurazione di opere idrauliche per la distribuzione dell’acqua potabile nelle comunità del dipartimento di La Paz, che avevano delle carenze di questo servizio vitale ed erano costrette a pagare ai privati 3 dollari per ogni barile del prezioso liquido.

 

Funes ha sottolineato che si tratta di un cambiamento importante per la vita di queste persone, che non sono in grado di apprezzare le famiglie ricche della capitale che pagano un prezzo fisso di 2,29 dollari al mese per il consumo nelle loro grandi residenze.

 

Riparare queste ingiustizie, prestare attenzione a coloro che sono stati emarginati per decenni, è lo spirito con il quale questo governo ha governato in questi tre anni, e continuerà a farlo nello stesso modo nei prossimi due anni, ha affermato.

 

Ha ricordato che quando ha assunto la presidenza del paese, il primo giugno del 2009, la nazione era colpita dalla crisi internazionale, le fabbriche chiudevano, erano stati persi 40 mila posti di lavoro e la produzione era ferma.

 

In quel momento prendemmo una decisione fondamentale... Dicemmo: punteremo i nostri sforzi sulle persone più indifese, più vulnerabili, quelle che maggiormente hanno bisogno dell’aiuto del governo, ha espresso.

 

Ha spiegato che da quella decisione nacquero i programmi sociali che oggi beneficiano a circa quattro milioni di persone nel paese, principalmente nei 100 municipi più poveri.

 

Stiamo investendo fortemente nelle opere stradali, di connettività, di infrastrutture sociali, di mitigazione e prevenzione dei rischi, ha aggiunto.

 

Funes ha invitato coloro che aspirano a vincere le elezioni presidenziali del 2014 a conservare questi programmi di aiuto ai settori svantaggiati.

 

Non devono dimenticare il popolo di El Salvador, devono conservare i programmi sociali che beneficiano la popolazione, devono conservarli, renderli più profondi, ha aggiunto.

 

Il presidente ha chiesto inoltre alla popolazione di difendere quanto conquistato. “Non lasciatevi portare via ciò che avete conquistato”, ha dichiarato.