Nuestra America - ALBA

 

 

 

I paesi della ALBA potenziano

l’uso del Sucre nelle transazioni

 

 

21 settembre 2012 - www.granma.cu

 

 

Il Sistema Unico di Compensazione Regionale dei Pagamenti (Sucre) è diventato attualmente un elemento fondamentale per gli scambi commerciali tra i paesi membri dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA).

 

La stampa ecuadoriana riporta che fino al 17 settembre erano stati realizzati 1419 trasferimenti attraverso questa moneta virtuale regionale, secondo i registri della Banca Centrale.

 

Il quotidiano El Telégrafo precisa che quest’anno le operazioni di commercio estero realizzate, hanno raggiunto un valore di 68921 milioni di dollari, equivalenti a 551 milioni in Sucre, tra la banche centrali di Bolivia, Cuba, Venezuela ed Ecuador.

 

La cifra rivela che l’uso del Sucre ha superato il 60% nelle operazioni eseguite durante il 2011, mentre per il 2012 si stima che l’ammontare delle transazioni si duplicherà.

 

Nel caso dell’Ecuador, segnala la fonte, tutte le istituzioni del sistema finanziario sono abilitate per operare con questo meccanismo, il quale offre numerosi benefici agli importatori.

 

Tra questi si cita la riduzione dei costi dei trasferimenti e dei costi d’importazione, o l’eliminazione delle commissioni della Banca Centrale agli agenti, così come delle spese di gestione nei paesi dove esistono sistemi di controllo dell’uscita della valuta, oltre ai prezzi più bassi per i consumatori.

 

Recenti rapporti segnalano che i trasferimenti realizzati attraverso il Sucre, con maggiore dinamica di crescita durante il 2012 nel paese, sono quelli realizzati dal e verso il territorio venezuelano.

 

Tra i prodotti maggiormente esportati verso la nazione sudamericana si trovano i veicoli e gli accessori per camion, cucine a gas, frigoriferi, latte, pane e tonno, mentre le importazioni riguardano principalmente urea e vaccini.

 

Entrambi gli stati sperano di elevare lo scambio attraverso questa moneta ad 800 milioni di dollari entro la fine dell’anno.