HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Chávez ha presentato il primo aereo telecomandato

fabbricato in Venezuela

 

 

14.06.12 - www.granma.cu

 


 

Il presidente venezuelano Hugo Chávez ha assicurato che in poco tempo si esporteranno equipaggiamenti militari costruiti in Venezuela ed ha presentato il primo aereo telecomandato fabbricato nel paese, così come i fucili AK-43 e le granate.

 

“Un giorno noi avremo migliaia di Tiunas (veicoli) di distinti modelli nel mercato nazionale, ed inoltre li esporteremo. Come i fucili le munizioni e gli aerei senza equipaggio” ha detto Chávez presentando il “secondo miglior aereo telecomandato del Sudamerica” durante una riunione con i comandanti della Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB), trasmessa in catena nazionale di radio e televisione.

 

Il modello dell’aereo ha un raggio d’azione di 100 chilometri ed un’autonomia di volo di 90 minuti, ed è il primo veicolo di riconoscimento fatto in Venezuela.

 

Chávez ha segnalato che il primo aereo senza equipaggio del paese ha solo telecamere video per la difesa nazionale e non per aggredire.

 

Durante la trasmissione televisiva, Chávez si è messo in comunicazione con la fabbrica di fucili AK-43, nello stato di Aragua, al centro del paese, per mostrare le prime armi prodotte nel paese nella cornice dell’accordo con la Russia.

 

“Sono stati investiti quattromila milioni di dollari nella cooperazione civico militare con Mosca, ha detto il presidente venezuelano a proposito della fabbricazione di fucili e munizioni ed ha spiegato che l’accordo con la Russia permetterà di fabbricare 27000 fucili e 70 milioni di cartucce ogni anno, generando 800 posti di lavoro diretti.