HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Il capitalismo ha provocato il riscaldamento

globale, afferma Chávez

 

 

19.06.12 - www.granma.cu

 


 

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha denunciato che il modello depredatore del capitalismo ha provocato disastri come il riscaldamento globale e che i paesi sviluppati rifiutano di riconoscere la loro responsabilità in quest’ambito.

 

Durante una telefonata con i partecipanti alla conferenza stampa del governante Partito Socialista Unito del Venezuela, il presidente ha sottolineato che le nazioni più poderose rifiutano di prendere decisioni per frenare questo male.

 

Voci come quella dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (formata da Venezuela, Cuba, Bolivia ed Ecuadortra gli altri ), esigono che il mondo assuma questo tema con coscienza, ha detto, alludendo alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (Río + 20).

 

“Il ministro degli Esteri Nicolás Maduro parteciperà a questa riunione Vertice”, ha riferito il capo di Stato, che ha aggiunto che la posizione del Venezuela si conosce e si unisce alla maggioranza dei paesi e dei popoli del mondo.

 

“C’incontriamo di fronte alla barbarie e il solo cammino per la difesa dell’umanità è la via del socialismo”, ha segnalato Chávez, che ha presentato di recente il suo programma di governo 2013-2019, che include come uno degli obiettivi principali la preservazione del pianeta.

 

Il Vertice di Río+ 20, che si svolgerà dal 20 al 22 giugno in Brasile, riunirà i presidenti del mondo per discutere le cause del deterioramento ambientale e per incontrare possibili soluzioni.