HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Venezuela  e Iran approfondiscono

l’alleanza strategica

 

 

10 gennaio 2012 - www.granma.cu

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha ricevuto, lunedì 9, il suo omologo iraniano, Mahmud Ahmadinejad, nel Palazzo di Miraflores (sede del Governo), dov’è stata firmata una dichiarazione congiunta, nella quale i due statisti hanno ratificato i vincoli bilaterali ed il loro impegno di continuare a sviluppare un’alleanza strategica che sia benefica per le due nazioni.

 

“C’è la volontà di continuare a lavorare insieme per frenare la pazzia imperialista che si è scatenata attualmente come non era mai avvenuto prima, con un potere terribile e minaccioso”, ha avvertito Chávez, dopo aver segnalato i passi avanti della relazione tra le due nazioni, ha informato AFP.

 

Ahmadinejad ha confermato la chiara posizione contro le potenze colonialiste che oggi aggrediscono la democrazia ed i diritti umani, ed ha sostenuto la volontà d’appoggio per realizzare la crescita mutua dei due paesi.

 

Inoltre ha criticato le potenze che tentano d’ostacolare le relazioni bi-nazionali, ed ha assicurato che in Venezuela e in Iran ci sono due popoli che resistono alle aggressioni degli arroganti.

 

“Noi cerchiamo la prosperità e lo sviluppo industriale”, ha sostenuto, citato da Telesur.

 

Il Venezuela e la Repubblica Islamica dell’Iran hanno uno scambio commerciale che tocca i cinquemila milioni di dollari e accordi per stabilire in terra venezuelana fabbriche di cemento, di satelliti, per alimenti, trattori e biciclette.