HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

 
Nicolas Maduro nuovo vicepresidente in Venezuela

e Jaua candidato al governo di Miranda

 

 

 12.10.2012 - www.cubadebate.cu
 

 

 

 

Nicolás Maduro ha giurato come vice presidente
Scelti nuovi membri nel gabinetto di Chávez

 

15.10 - Il nuovo vicepresidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, ha giurato sabato 13 di fronte al presidente Hugo Chávez Frías, nel Palazzo di Miraflores, a Caracas, ha informato la AVN.

Maduro, che continuerà ad essere il ministro delle Relazioni Estere del paese, ha dichiarato che in Venezuela si sta transitando per un cammino importante nella costruzione della Patria e che esiste un popolo sveglio, cosciente e organizzato, oltre alla guida del presidente Chávez.

“Abbiamo vissuto una scuola di formazione (...) e oggi mi si sta ponendo in un posto di lotta e grande responsabilità”, ha aggiunto.

Nella stessa cerimonia, Chávez ha fatto giurare i nuovi membri del suo gabinetto ministeriale e li ha incitati alla lotta per la trasformazione del vecchio Stato capitalista e borghese, in uno socialista che rivendichi i diritti costituzionali dei venezuelani.

Sono stati designati: ministro degli Interni e Giustizia , Néstor Reverol; delle Comunicazioni e Informazione, Ernesto Villegas; dell’Ufficio presidenziale e Attenzione della Gestione del Governo, l’Ammiraglia Carmen Meléndez; e dell’Ambiente, Cristóbal Francisco. Agricoltura e Terre, e Popoli Indigeni, saranno i ministeri di Juan Carlos Loyo e Aloha Núñez, rispettivamente.

La rettrice del Consiglio Nazionale elettorale, Socorro Hernández, ha comunicato questa domenica 14 che le elezioni regionali del prossimo 16 dicembre in Venezuela, avranno punti affini con le elezioni presidenziali del 7 ottobre ’12.

Nelle prossime votazioni, in cui si eleggeranno i governatori dei 23 Stati della nazione, gli elettori eserciteranno il loro diritto al voto nello stesso seggio in cui lo hanno fatto per le presidenziali e con lo stesso sistema elettronico, ha spiegato la funzionaria, intervistata dal quotidiano Correo del Orinoco.

Ieri, il mandatario Hugo Chavez, nuovamente eletto nella sua carica presidenziale, ha designato l’attuale ministro di Relazioni Esteriori Nicolas Maduro come nuovo vicepresidente esecutivo, dovuto alla prossima candidatura di Jaua al governo di Miranda.

 

Il dirigente socialista Elias Jaua realizza i preparativi per l’inizio della sua campagna per il governo dello stato di Miranda, con la quale cerca di sconfiggere l’ex candidato presidenziale e governatore di questa regione, Henrique Capriles.

 

“Il 16 dicembre (giorno delle elezionii) recupereremo il governo di Miranda per gli abitanti del luogo, per collocarlo al servizio del popolo”, ha detto alla stampa Jaua, che fino ad ieri era vicepresidente esecutivo del Governo.

 

Questo giovedì, Jaua ha sottolineato il trionfo di Chavez in 15 dei 21 municipi di Miranda, considerato dall’opposizione uno dei suoi bastioni, ed ha precisato che lì ha ottenuto il 49,97% dei voti, di fronte al suo principale avversario, Henrique Capriles, che ha raggiunto il 49,57%.

 

“Capriles - che cerca di rieleggersi come governatore di questo stato dopo la sua sconfitta alla presidenza - ha perso Miranda perché per quattro anni è stata tutta una frode”, ha affermato il dirigente socialista.

 

Jaua ha assicurato che la candidatura che rappresenta costituisce un’opzione favorevole, tanto per i settori popolari come per la classe media, perché chi vive lì non vuole quattro anni in più di evasione delle responsabilità.