HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Il Venezuela rende omaggio a Bolívar

 

nell’anniversario della sua nascita

 

 

 

 

25 luglio 2012 - Lianet Arias Sosa www.granma.cu

 

 

 

 

Il popolo venezuelano ha celebrato i 229 anni della nascita del leader indipendentista Simón Bolívar, in una giornata che ha incluso la mostra di una riproduzione del suo viso.

 

Nella serata, il presidente Hugo Chávez ha ratificato che sarà esibito il reale volto di El Libertador, un uomo le cui azioni risultarono decisive nella lotta anticolonialista dell’America Latina durante la prima metà del XIX secolo.

 

Il mandatario si è riferito ad una ricostruzione scientifica computerizzata, con la quale i venezuelani potranno conoscere anche il colore della pelle del Padre della Patria.

 

Grazie alle tecniche scientifiche, ha aggiunto, si saprà anche se la morte dell’eroe fu realmente dovuta alla tubercolosi.

 

Da due anni, un gruppo multidisciplinario di esperti ha portato avanti la riesumazione dei resti di Bolívar, che si trovano dal 28 ottobre del 1876 nel Panteon Nazionale di Caracas.

 

Chávez ha inoltre guidato l’atto centrale per il 189º anniversario della Battaglia Navale del Lago di Maracaibi ed il Giorno dell’Armata Bolivariana, che si è svolto nella Base Navale Agustín Armario, di Puerto Cabello, nello stato di Carabobo.

 

“Il Comandante in Capo Hugo Chávez presiederà l’Atto del 189º Anniversario dell’Armata Bolivariana di Puerto Cabello” aveva rivelato il profilo Twitter della Forza Armata Nazionale Bolivariana @FANBOficial.

 

Secondo il presidente della commissione organizzatrice, Gilberto Pinto, all’attività hanno partecipato 2.879 effettivi dell’istituzione e funzionari delle altre componenti della FANB.

 

Le autorità hanno inoltre previsto una presentazione delle forze di difesa e come parte di queste, la presenza di 30 unità galleggianti.

 

La battaglia navale del Lago di Maracaibo (stato di Zulia), svoltasi il 24 luglio del 1823, secondo gli specialisti, risultò essere decisiva nel processo indipendentista di questa nazione sudamericana.