HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

La statura dei bambini venezuelani è aumentata

di quasi due centimetri in 12 anni

 

 

 

 

9 agosto 2012 - Lourdes Pérez Navarro www.granma.cu

 

 

 

 

Negli ultimi 12 anni la statura media dei venezuelani tra zero e sette anni è aumentata di 1,8 centimetri, come risultato dei programmi alimentari implementati dal Governo, ha affermato il ministro dell’Alimentazione, Carlos Osorio.

 

Questo valore rappresenta un incremento del 125%, infatti tra il 1990 ed il 1997 questo indice era cresciuto solo di 0,8 centimetri, secondo quanto rilevato dallo studio realizzato dall’Istituto Nazionale di Nutrizione (INN).

 

Osorio ritiene che tale aumento è il risultato dei programmi previsti dallo Stato per garantire alla popolazione i nutrienti necessari.

 

Lo sviluppo dell’essere umano si prolunga fino ai 18-20 anni, ha sottolineato il Ministro, però il periodo più importante, quando si ha bisogno di maggiori nutrienti, va dalla nascita fino al settimo anno per accompagnare una buona crescita ed un migliore sviluppo intellettuale e menatale.

 

Secondi i dati del INN, l’indice di denutrizione infantile (minori di cinque anni) nella nazione sudamericana si è ridotto del 62% tra il 1990 (7,66%) ed il 2011 (2,90%).

 

Il titolare del Ministero ha assicurato che la crescita ed il benessere della popolazione infantile sono stati possibili grazie alla distribuzione di prodotti nei mercati dove si commercializzano a prezzi sussidiati dallo Stato.

 

A questo si somma l’implementazione del Programma di Alimentazione Scolastica, rivolto a garantire l’attenzione alimentare e nutrizionale di bambini, adolescente e giovani che integrano il sistema educativo venezuelano.

 

Osorio ha inoltre ricordato i risultati del IV Sondaggio Nazionale di Bilancio Familiare 2008-2009 che ha concluso che l’80% della popolazione venezuelana effettua tre pasti quotidiani; il 16,2% ne effettua quattro; il 3,06% due pasti e solo lo 0,10% una sola volta al giorno.

 

“Per questi ultimi due settori stiamo lavorando duramente e stiamo compiendo un grande sforzo con l’aiuto delle missioni Amor Mayor e Hijos de Venezuela”, programmi sociali destinati ad aiutare le famiglie con basso reddito, ha evidenziato il Ministro.