Presentato a L’Avana un libro del

venezuelano Alí Rodríguez

 

 

 

5 dicembre 2012 - Miguel Fernández Martínez www.granma.cu

 

 

Il libro “Antes de que se me olvide: conversaciones con Rosa Miriam Elizalde”, del rivoluzionario e intellettuale venezuelano Alí Rodríguez, č stato presentato nella Casa de las Américas, a L’Avana.

 

Nel prologo scritto dal presidente venezuelano, Hugo Chávez, il leader bolivariano riconosce che "Rosa Miriam e Alí hanno intrapreso una ricerca appassionata e instancabile per i cammini della memoria".

 

In queste pagine – scrive Chávez nel prologo-, č raccolta in modo ammirabile la ricchezza del pensiero rivoluzionario di Alí che č, senza dubbio, in Venezuela, uno dei migliori conoscitori dell’opera di Karl Marx.

 

Osvaldo Martínez, direttore del Centro d’Investigazioni dell’Economia Mondiale (CIEM), ha presentato il pubblicato dalla Editora Política, e lo ha definito affascinante, un formidabile strumento di lotta per la Rivoluzione.

 

“Č la biografia di un’epoca rivoluzionaria dalle lotte contro le dittature dei generali Marcos Pérez Jiménez (in Venezuela) e Fulgencio Batista (a Cuba), passando per la lotta guerrigliera, sino alla realizzazione del sogno bolivariano", ha detto Martínez.

 

In esclusiva per Prensa Latina, la giornalista cubana Rosa Miriam Elizalde ha detto che fare questo libro č stato un enorme impegno, perchč Alí č un uomo straordinario, con una sapienza ed un’erudizione incredibili ed č stata una sorta d’avventura entrare nelle sue conoscenze, ogni volta che doveva affrontare il questionario ed in particolare Alí.

 

“Mi č piaciuto moltissimo condividere con lui gli aneddoti della sua tappa nella guerriglia. La storia di un uomo che ha vissuto per 16 anni in clandestinitŕ in una delle guerriglie piů antiche dell’America Latina, ed č stato lŕ che Alě č diventato un esperto nel settore del petrolio; poi ha continuato ad essere un grande studioso...

 

Č una persona d’una sensibilitŕ e una dolcezza speciali, e per questo dico che č un uomo del rinascimento, perchč con la profonditŕ del suo pensiero, presenta la sua meravigliosa sensibilitŕ umana”.

 

Alí Rodríguez, segretario generale dell’Unione delle Nazioni Sudamericane, ha occupato gli incarichi di ministro d’Economia e Finanze, Relazioni Estere, Energia e Miniere, segretario generale dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, e presidente di Petróleos de Venezuela.

 

Con gli autori e il pubblico assistente, erano presenti Edgardo Ramírez, ambasciatore del Venezuela in Cuba e il poeta Roberto Fernández Retamar, presidente della Casa de las Américas.