Presentato in Germania il libro di Fidel

“Nostro dovere è lottare”

 

 

15 marzo 2012 - www.granma.cu

 

 

A Berlino è stato presentato il libro “Nostro dovere è lottare”, che raccoglie l’incontro tra il leader della Rivoluzione cubana, Fide Castro e molte personalità dell’ambito accademico, culturale, artistico e politico, che hanno partecipato alla recentemente conclusa Fiera Internazionale del Libro a L’Avana.

 

Erano presenti alla cerimonia Raúl Becerra Egaña, ambasciatore di Cuba nella Repubblica Federale della Germania, funzionari della missione diplomatica cubana e rappresentanti delle ambasciate dei paesi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America, ALBA.

 

La presentazione è avvenuta nella Casa Karl Liebknecht, sede del Partito Socialista Die Linke, ed ha fatto parte delle attività per il 120º anniversario della fondazione del giornale Patria di José Martí, e delle indimenticabili gesta della protesta di Baraguà, con Antonio Maceo protagonista.

 

La presentazione è avvenuta con un dibattito, con Harald Neuber, corrispondente di Prensa Latina a Berlino come moderatore, al quale hanno partecipato diverse persone che hanno avuto il privilegio di condividere lunghe indimenticabili ore con Fidel Castro.

 

Erano presenti Harri Gruenberg, presidente della Rete tedesca di Solidarietà con Cuba (Netzwerk Cuba) e l’assessore politico del deputato del partito La Izquierda Wolfgang Gehrcke.

 

Inoltre ha partecipato Frank Schwitalla, membro del direttivo della rete e coordinatore del prossimo incontro di solidarietà europea, che si svolgerà a Berlino dal 9 all’11 novembre di quest’anno.

 

Marion Leonhardt ha partecipato come rappresentante dell’Associazione d’Amicizia RFA-Cuba e dei sindacati dei servizi pubblici Ver.di; Katja Kluessendorf, incaricata dell’ufficio di pubblicità del quotidiano Junge Welt e Andreas Koehn, vicepresidente de Ver.di, nella regione Berlino-Brandeburgo.

 

I presenti hanno esposto le loro esperienze e tutti hanno parlato della grande emozione che hanno provato potendo condividere questa meravigliosa opportunità e segnalando la capacità e l’indiscutibile visione strategica e politica di Fide.

 

Dalle loro rispettive posizioni, ognuno ha esposto differenti criteri, che hanno sottolineato la necessità di lottare a favore del disarmo e della pace mondiale, di un’unione Latinoamericana e per l’ALBA proprio adesso che si avvicinano periodi importanti come le elezioni in Venezuela.

 

È stata rimarcata la necessità di continuare a lottare contro l’imperialismo, le arbitrarie politiche che impone il neoliberismo a scala globale, per la solidarietà con Cuba e la necessità che la sinistra europea riacquisti la forza necessaria che le permetta di diventare un’alternativa reale al sistema.

 

Il cantautore cileno Nicolás Miquea, ha interpretato temi suoi e di Silvio Rodríguez coinvolgendo il pubblico che lo ha accompagnato in alcune canzoni, guardano sullo schermo le immagini dell’indimenticabile incontro di Fidel con gli intellettuali del mondo.

 

Moltiplicato nel mondo

il messaggio di Fidel

Presentazione simultanea del libro “Nostro dovere è lottare” in dieci città d’Europa, Stati Uniti, America Latina e Caraibi

 

 

15 marzo 2012 - Madeleine Sautié Rodríguez www.granma.cu

 

 

Roberto Fernández Retamar, membro del Consiglio di Stato e presidente della Casa de las Américas, ha definito “di straordinaria trascendenza” ed “un libro fondamentale”, il volume “Nuestro deber es luchar”, presentato nella sala Ernesto Che Guevara della ‘Casa’ come parte di un giornata nella quale il messaggio del leader della Rivoluzione di Cuba è circolato simultaneamente in altre dieci città del mondo.

 

Sotto la protezione dell’Albero della Vita, nella Casa de las Américas, il libro che contiene il dialogo di Fidel con gli intellettuali avvenuto nel febbraio scorso, è stato presentato a L’Avana. Foto: Anabel Díaz Mena
Sotto la protezione dell’Albero della Vita, nella Casa de las Américas, il libro che contiene il dialogo di Fidel con gli intellettuali avvenuto nel febbraio scorso, è stato presentato a L’Avana

L’intenso dialogo sostenuto per più di nove ore a favore della pace e della preservazione dell’ambiente tra il leader della Rivoluzione cubana e un gruppo d’intellettuali di 22 paesi che visitavano l’Isola a proposito della recente Fiera Internazionale del Libro, costituisce il contenuto del volume pubblicato dalla casa editrice José Martí.

 

Dopo l’introduzione di Retamar, si sono sommati Gisela Alonso, direttrice dell’Agenzia Ambientale di Cuba e Osvaldo Martinez, direttore del Centro d’Investigazioni dell’ Economia mondiale che hanno coinciso sul ruolo protagonista che ha giocato Fidel nella lotta per la pace mondiale e sul messaggio d’allerta in difesa dell’umanità, che non ha mai smesso di lanciare rispetto i problemi che soffre ora il pianeta e sull’inverno nucleare che verrebbe che non si fosse capaci di scongiurare questi pericoli.

 

Tra le città in cui è stato presentato il libro ci sono Madrid, Buenos Aires, San Juan, La Paz, Ciudad de México y Santo Domingo.

 

A Kingston sono intervenuti Lisa Hanna, ministra di Cultura e Juventud, della Giamaica, e i professori Keith Ellis e Norman Girvan, ( via Internet).

 

A Caracas lo hanno presentato Luis Britto, Premio Alba delle Lettere 2011; Francisco Sesto, ministro de Estado; la storiografa venezuelana Carmen Bohórquez; Miguel Barnet, presidente della UNEAC; Zuleica Romay, presidentessa dell’Istituto Cubano del Libro, e Fernando Rojas, viceministro di Cultura di Cuba.

 

A Washington, la presentazione è avvenuta nell’Ufficio d’Interesse di Cuba negli USA con la presenza di José Pertierra, avvocato rappresentante legale del Venezuela per l’estradizione di Luis Posada Carriles e di Peter Philips, di Progetto Censurato (per via telefonica).

 

A Luanda, capitale del paese africano a cui sarà dedicata la Fiera Internazionale del Libro del 2012 ha partecipato alla cerimonia di presentazione del libro la ministra di Cultura dell’ Angola, Rosa Cruz e Silva.

 

Presentano a Caracas


“Guerrillero del Tiempo”


Inoltre si celebreranno il 120º anniversario del giornale “Patria”, di José Martí, e il 14 marzo, Giorno della Stampa cubana, con la presentazione di “Nuestro deber es luchar”, un testo che presenta il dialogo di nove ore sostenuto dal leader storico della Rivoluzione Cubana con artisti e intellettuali

 

 

13 marzo 2012 - René Tamayo www.granma.cu

 

 

“Guerrillero del Tiempo”, il libro di conversazioni con la giornalista Katiuska Blanco del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, sarà presentato oggi nel teatro Teresa Carreño dalla stessa scrittrice e dal presidente dell’UNEAC, Miguel Barnet.

 

Questa presentazione è una del proposte di lusso della 8ª Fiera Internazionale del Libro di Caracas, che dalla sua apertura avvenuta venerdì 9, è già stata visitata dal più di 70000 persone.

 

La capitale venezuelana sarà una delle 14 città del mondo dove si presenterà “Nuestro deber es luchar”, un testo che presenta il dialogo di nove ore sostenuto dal leader storico della Rivoluzione Cubana con artisti e intellettuali d’Africa, Europa e America, lo scorso 10 febbraio, nel contesto della XXI Fiera Internazionale del Libro di Cuba.

 

La presentazione a Caracas coincide con il 120º anniversario del giornale “Patria”, di José Martí, e con il 14 marzo, Giorno della Stampa cubana.

 

La trascrizione rivista e ampliata del dialogo, in spagnolo e in inglese, avverrà alle due del pomeriggio ora di Cuba, a Quito, Buenos Aires, Luanda, Santo Domingo, La Paz, Città del Messico, Bridgetown, San Juan, Kingston, L’Avana, Washington, Madrid e Berlino.

 

Rogelio Polanco, ambasciatore cubano in Venezuela, ha segnalato che la presentazione del testo con il prezioso dialogo tra Fidel e gli intellettuali del mondo, sui pericoli che minacciano il pianeta e la specie umana, sarà trasmessa dal vivo in Internet, attraverso CubaDebate nel suo canale in Justin.TV.

 

La delegazione cubana all’ 8ª Fiera Internazionale del Libro di Caracas ha portato novità editoriali ed ha partecipato a dialoghi e seminari su letteratura ed edizione.

 

Lo scrittore Miguel Barnet ha guidato una giornata d’arte e poesia, molto gradita dal pubblico venezuelano presente e da tutti coloro, compresi poeti e scrittori, che partecipano a questa festa culturale in Venezuela.

 

Un nuovo libro di Fidel si presenterà in vari paesi
 

 

12 marzo 2012 - www.granma.cu

 

 

I navigatori potranno scaricare in Internet il testo, che riassume l’incontro di Fidel con gli intellettuali, durante la Fiera del Libro.

 

In occasione del 120º anniversario della fondazione del quotidiano Patria, creato da José Martí, mercoledì 14 marzo, Giorno della Stampa Cubana, sarà presentato simultaneamente a L’Avana, a Caracas e in altre capitali del mondo, il libro “Il nostro dovere è lottare”.

 

Il testo è la trascrizione rivista e ampliata, in spagnolo e in inglese, del dialogo del Comandante in Capo Fidel Castro con un gruppo d’intellettuali di Africa, Europa e America, avvenuto il 10 febbraio, in occasione della Fiera Internazionale del Libro, a L’Avana.

 

Nelle sue pagine si raccoglie un veemente allarme e una denuncia del leader cubano sui pericoli che minacciano l’umanità di fronte alla politica imperiale.

 

In maniera simultanea il libro con le opinioni di Fidel Castro sarà presentato a Caracas, Quito, Luanda, Santo Domingo, La Paz, Città del Messico, Bridgetown, San Juan, Kingston, Washington, Madrid e Berlino, alle 14.00 ora di Cuba, mentre i navigatori lo potranno scaricare in Internet dal sito www.cubadebate.cu. La presentazione del libro a L’Avana sarà trasmessa dal vivo per internet attraverso il canale di Cubadebate en Justin.TV.