Presentato in Francia il libro
“La controffensiva strategica”
 

 

18 ottobre 2012 - www.granma.cu

 

 

Il libro “La controffensiva strategica”, del leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, è stato presentato in Francia dinnanzi ad un nutrito gruppo di intellettuali, deputati, ambasciatori ed amici del paese caraibico.

 

Con il titolo di “La Vittoria della libertà” e pubblicato dalla casa editrice Michel Lafon, il volume narra gli ultimi combattimenti dell’Esercito Ribelle nella Sierra Maestra fino alla vittoriosa entrata a Santiago de Cuba, l’1 gennaio del 1959.

 

Durante la presentazione, realizzata nella sala Alejo Carpentier della sede diplomatica, l’ambasciatore cubano Orlando Requeijo ha ringraziato la casa editrice per la traduzione in francese raccolta in una magnifica edizione disponibile nelle librerie del paese.

 

Il diplomatico ha evidenziato il carattere universale del pensiero di Fidel ed ha invitato i presenti a studiare quest’opera di grande valore, una testimonianza dei momenti fondamentali della storia di Cuba.

 

Nelle pagine, il leader della Rivoluzione Cubana rivela tecniche e strategie che permisero ad un piccolo gruppo di uomini di resistere e sconfiggere le forze armate della tirannia di Fulgencio Batista, in condizioni molto difficili, ha dichiarato Requeijo a PL.

 

Ha aggiunto che il testo è stato presentato nella Fiera di Francoforte e sarà distribuito anche in Belgio, Svizzera, Quebec ed altri paesi di lingua francese.

 

Michel Lafon aveva già pubblicato lo scorso gennaio la prima parte di quest’opera, “La vittoria strategica”, con il titolo di “I cammini della vittoria”.

 

Creata 30 anni fa, questa casa editrice è una delle più importanti della Francia, con la pubblicazione di circa 150 titoli ogni anno.

 

Alla presentazione hanno assistito André Chassaigne, presidente del Gruppo di Amicizia Francia-Cuba nell’Assemblea Nazionale, l’ambasciatrice di Cuba alla UNESCO, María de los Ángeles Flórez, ed altri membri del corpo diplomatico, oltre ai cubani che lavorano nel paese e componenti dei gruppi di solidarietà.

 

Pubblicano in Francia il secondo libro di Fidel Castro
 

 

3 ottobre 2012 - Carmen Esquivel Sarría www.granma.cu

 

 

Con il titolo “La vittoria della libertà”, verrà presentato in Francia il libro “La controffensiva strategica, del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

 

Il volume, pubblicato dalla casa editrice Michel Lafon, percorre il cammino vittorioso dell’Esercito Ribelle dalla Sierra Maestra all’entrata a Santiago di Cuba.

 

Silvie Arhab, membro della casa editrice ha dichiarato a Prensa Latina che il titolo sarà a disposizione dei lettori nel paese dall’11 ottobre.

 

Un comunicato stampa dalla Michel Lafon segnala che “Siamo in presenza di un testo eccezionale, in cui il leader della Rivoluzione cubana rivela i suoi ricordi, i suoi sentimenti le decisioni tattiche per conquistare la vittoria”.

 

Nelle sue pagine il lettore s’immerge al centro degli avvenimenti importanti di quelle giornate intense e decisive di lotta, che condussero al trionfo della libertà, segnala il comunicato.

 

La Michel Lafon ha già pubblicato nel gennaio scorso la prima parte di quest’opera “La vittoria strategica”, con il titolo “Le strade della vittoria”, con una tiratura di 25.000 volumi.

 

Creata 30 anni fa, questa casa editrice è divenuta una delle entità più importanti del suo tipo in Francia, con l’edizione di 150 titoli l’anno, distribuiti anche in Canada, Belgio e Svizzera.

 

La Michel Lafon ha pubblicato anche una collezione di libri per le scuole, destinati agli alunni dell’Africa, con l’appoggio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.