HOME BATTAGLIA D'IDEE

 

 

Fidel con i passeggeri della Nave per la Pace
“Siamo obbligati a vincere la battaglia per la sopravvivenza”
 

 

2 marzo 2012 - Katia Monteagudo www.granma.cu

 

 

Il leader della Rivoluzione cubana, Fide Castro, ha chiamato a diffondere quel che sono gli impatti delle armi nucleari sulla specie umana, durante un incontro con i 700 attivisti della Nave per la Pace in visita a l’Avana.

 

Il leader cubano ha parlato con un sopravvissuto delle bombe nucleari lanciate sulle città giapponesi di Hiroshima y Nagasaky, e con un testimone dell’incidente dell’impianto nucleare di Fukushima, dopo il terremoto del marzo del 2011.

 

Fidel Castro ha incitato a diffondere molto di più le notizie sulle sequele delle bombe nucleari, oltre che delle prove atomiche realizzate dagli Stati Uniti nell’Oceano Pacifico.

 

Ugualmente, ha condannato l’uso delle armi nucleari e l’attuale esistenza di circa 22000 di questi strumenti mortali a livello globale.

 

Nell’incontro è stata espressa anche l’esperienza cubana del Centro medico Internazionale di Tarare, in questa capitale, dove circa 26.000 danneggiati, in maggioranza bambini, colpiti dalle radiazioni dopo l’incidente nucleare dell’impianto di Chernobil, in Ucraina, hanno ricevuto e ricevono assistenza da 21 anni.

 

La Nave per la Pace dell’organizzazione internazionale pacifista Peace Boat, con sede in Giappone, è giunta nel porto de L’Avana giovedì 1º marzo e sabato 3 ripartirà per l’Europa.

 

Questa è la 15ª visita che realizza a Cuba, nonostante le pressioni esercitate dagli Stati Uniti, che non vogliono che la nave attacchi nell’Isola.

 

In accordo con il direttore generale di questa ONG, Yoshioka Tatsuya, la visita a Cuba risponde alla loro posizione contro il blocco che Washington impone da mezzo secolo a Cuba.