La rivista Tricontinental dedica un

approfondimento al colonialismo

 

 

24.12.12  - Lisandra Romeo Matos www.granma.cu

 

 

L’edizione 176 della rivista Tricontinental, che dedica un ampio approfondimento al tema del colonialismo, è stata presentata nella sede dell’Organizzazione di Solidarietà dei Popoli di Africa, Asia ed America Latina (OSPAAAL).

 

Nel lancio del nuovo numero della rivista a L’Avana, il filosofo e saggista cubano Fernando Martínez Heredia ha sottolineato l’importanza di conoscere questo fenomeno, sotto il quale ancora oggi vivono circa 13 milioni di persone in quasi 20 paesi del mondo.

 

Il colonialismo è la forma fondamentale di universalizzazione del capitalismo, espressione della contrapposizione di tutti contro tutti, del potere del denaro e dell’egemonia del consumo su scala planetaria, ha affermato Martínez Heredia, Premio Nazionale di Scienze Sociali.

 

Riferendosi alla pubblicazione, che riunisce più di 10 articoli su questo argomento, Martínez Heredia ha valutato la qualità di ogni lavoro contenuto nell’ultima edizione della rivista, appartenente alla OSPAAAL.

 

Uno dei titoli presenti nel volume è “Los retos de la descolonización en el Caribe” (Le sfide della decolonizzazione nei Caraibi), regione che raggruppa la maggior parte dei territori che sono ancora sotto il controllo coloniale di Gran Bretagna, Olanda, Francia e Stati Uniti.

 

Altri testi analizzano anche la situazione di Puerto Rico, sotto il dominio coloniale degli USA dal 1898, e delle Isole Malvine, strappate all’Argentina nel 1833 dalla Gran Bretagna.

 

La rivista Tricontinental (1967), impegnata nella lotta dei paesi del Terzo Mondo per la loro indipendenza nazionale, ha avuto nelle sue prime edizioni la collaborazione di varie personalità straniere, come il filosofo e scrittore francese Jean-Paul Sartre ed il poeta di El Salvador Roque Dalton.