Chiedono la fine del blocco contro Cuba

nell’expo sulla Vergine della Carità

 

 

26 giugno 2012 - www.granma.cu

 

 

L’arcivescovo di Città del Messico, Norberto Rivera, ha chiesto di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba, segnalando che non può esistere un mondo con barriere.

 

Nell’inaugurare, nella Cattedrale Metropolitana, un’esposizione sulla Vergine della Carità del Cobre, patrona di Cuba, il cardinale ha evidenziato l’attitudine storica di questa nazione ad aprire le sue porte al vicino paese ed a conservare le relazioni diplomatiche, riporta Prensa Latina.

 

La mostra comprende 50 opere d’arte create da artisti cubani, le quali rimarranno esposte per un mese nella basilica della capitale messicana. Alla cerimonia hanno partecipato delegati dell’ambasciata dell’Isola accreditati in Messico.

 

Per noi è molto significativo perché la Vergine della Carità del Cobre, così come Santa Maria de Guadalupe, ci ha accompagnato per oltre 400 anni, ed anche ai fratelli cubani li ha accompagnati come un simbolo, un simbolo nazionale, per credenti e non credenti, ha sottolineato Rivera.

 

Questa expo fu inaugurata nel dicembre dello scorso anno a L’Avana ed in seguito ha percorso l’Isola come parte delle celebrazioni per i 400 anni del ritrovamento dell’immagine della Vergine.