Gli USA riaffermano la politica di blocco contro Cuba

 

 

12 luglio 2012 - Roberto Garcia Hernandez www.granma.cu

 

 

Il governo degli Stati Uniti ha riaffermato la sua politica di blocco contro Cuba, imponendo una multa ad una compagnia di questo paese per aver realizzato transazioni commerciali con l’Isola dei Caraibi.

 

L’Ufficio di Controllo degli Attivi stranieri del Dipartimento del Tesoro — OFAC la sigla in inglese — ha obbligato l’impresa Great Western Malting Co. a pagare un milione 347750 dollari per aver permesso la vendita di malto d’orzo a Cuba tra l’agosto del 2006 e il marzo del 2009.

 

Secondo la OFAC, la compagnia ha realizzato varie transazioni di questo prodotto con il governo di Cuba, attraverso una filiale straniera.

 

Il comunicato aggiunge che questa corporazione non aveva un meccanismo adeguato per scoprire la violazione delle regole imposte contro la nazione cubana.

 

Il Dipartimento del Tesoro ha punito con una multa di 619 milioni di dollari la banca olandese ING alla metà del giugno scorso, per aver facilitato le transazioni con entità cubane.

 

Nel 2012 la OFAC e il Dipartimento del Commercio hanno multato tre entità degli Stati Uniti e straniere per aver ignorato le regole del blocco che Washington mantiene contro Cuba da più di 50 anni e il cui costo per l’Isola supera già i 975 miliardi di dollari.