Un professore statunitense non può tenere

un corso sui biomateriali in Cuba
 

Perchè non gli concedono il visto

 

 

20 marzo 2012 - Roberto Hernández www.granma.cu

 

 

Il professore dell’Università di Washington, Alan S. Hoffman, non potrà offrire un corso sui biomateriali in Cuba, perchè il Dipartimento del Tesoro non gli ha concesso il visto, ha denunciato il portale del Minrex cubano.

 

Per via del blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba, il professor Hoffman non può partecipare al III Corso Internazionale sui Biomateriali, spiega la pagina digitale www.cubaminrex.cu

 

Al foro, che si svolgerà nel Collegio San Gerónimo de L’Avana sino al 23 marzo, partecipano Julio San Román, dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Polimeri della Spagna e James Kirkpatrick, professore dell’ Università tedesca di Mainz.

 

I corsi coincidono con la conferenza internazionale ‘Nuovi Materiali nell’Era della Convergenza’ e sono auspicati dalla Cattedra UNESCO dei Biomateriali, dal Centro dei Biomateriali di Cuba e dal Consiglio Superiore delle Investigazioni Scientifiche della Spagna.

 

Tra le tematiche i partecipanti dibatteranno sulle sfide e le prospettive dello sviluppo dei biomateriali e si presenteranno risultati sui metodi di preparazione, processamento e ingegneria dei tessuti.

 

Inoltre si analizzeranno l’interazione delle cellule e dei tessuti con i biomateriali e le applicazioni cliniche, oltre agli aspetti regolatori e ai sistemi di liberazione dei medicinali, con l’enfasi posta nella biotecnologia e la nanomedicina.

 

Durante l’incontro si realizza la 2ª riunione del Gruppo Latinoamericano delle applicazioni e dei saggi clinici dei biomateriali, iscritto alla cattedra UNESCO.