La stampa russa segnala la condanna unanime

 

del blocco contro Cuba, nella Duma russa

 

 

24 novembre 2012 - Odalys Buscarón Ochoa www.granma.cu

 

 

 

La stampa russa ha segnalato l’approvazione unanime della Duma statale, il Parlamento, di un richiamo ai parlamenti del mondo per rinforzare la campagna per l’eliminazione del blocco di Washington contro Cuba.

 

Dal 1994 è la decima risoluzione di sostegno adottata dal Parlamento della Russia, ha informato il quotidiano ufficiale Rossiskaya Gazeta, ricordando che il danno economico di Cuba, provocato da un blocco di più di mezzo secolo, sino al dicembre del 2011, considerando la svalutazione del dollaro di fronte all’oro nel mercato internazionale, è di un bilione 660000 miliardi di dollari, in accordo con le autorità cubane.

 

Il testo dei deputati segnala a sua volta che il blocco unilaterale degli USA, ignorando la ONU, non solo frena lo sviluppo dell’ economia cubana, ma disprezza i diritti e gli interessi legittimi dei cittadini cubani che vivono in altri paesi, come quelli di terzi paesi.

 

Le agenzie ITAR-TASS e Ria Novosti ugualmente hanno informato sulla decisione di inviare un richiamo al resto dei Parlamenti dei paesi membri della ONU, alle distinte strutture parlamentari europee e al Congresso degli Stati Uniti.

 

Il blocco contro Cuba è il tema più condannato internazionalmente, ha riferito il canale internazionale Russia Today, con le dichiarazioni di un esperto.

 

La radio La Voce della Russia, ha segnalato nella sua pagina digitale la posizione della Russia a proposito dell’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba e il primo vicepresidente del Comitato delle Relazioni Internazionali, Leonid Kalashnikov, ha fatto la presentazione del progetto di risoluzione, che ha ottenuto il sostegno all’unanimità dei quattro Partiti Politici rappresentati in Parlamento.

 

Con estrema chiarezza è stata espressa la condanna mondiale dell’assedio degli Stati Uniti contro Cuba nella Risoluzione dell’Assemblea Generale della ONU, approvata lo scorso 13 novembre con l’assoluta maggioranze dei voti, ha ricordato la Duma russa.

 

I deputati della Duma, si legge nel testo, dichiarano ancora una volta il loro appoggio all’amica Repubblica di Cuba, Stato che già da mezzo secolo difende con abnegazione, nelle più difficili condizioni, la sua sovranità e il diritto inalienabile di eleggere il proprio modello di sviluppo.

 

Il richiamo della Duma, e la disposizione allegata, sono state pubblicate nella sezione settimanale della Parlamenskaya Gazeta, l’organo ufficiale dell’Assemblea Federale (Parlamento) della Russia.