Gli Stati Uniti minacciano le imprese

spagnole con contratti a Cuba

 

 

22 marzo 2012 - http://www.prensa-latina.it

 

 

Il quotidiano El Pais ha rivelato che gli Stati Uniti hanno chiesto spiegazioni alla multinazionale spagnola Telefonica sugli attivi, interessi e affari, che si suppone mantiene con Cuba.


Il giornale di Madrid fa allusione nell'edizione di questo mercoledì ad una lettera inviata dalla Commissione del Mercato dei Valori degli Stati Uniti (SEC, secondo l'acronimo inglese) al presidente di Telefonica, Cesar Alierta, nella quale sollecita tutta questa informazione.

Secondo El Pais, questo episodio appartiene alla politica di persecuzione e sorveglianza asfissiante (di cui la SEC è protagonista da parecchi anni), contro imprese di questo paese europeo per il fatto di sostenere rapporti con l'isola caraibica.

Nella sua lettera ad Alierta, datata 29 novembre scorso, l'organismo nord americano ricorda al gruppo che le ha già fatto un'avvertenza, due anni fa, per la loro presenza nella nazione delle Antille, attraverso filiali come Telefonica Data Cuba.

Come risposta alla SEC, il 30 novembre scorso, Telefonica ha confermato la liquidazione di questa filiale il 28 settembre 2005, ed ha assicurato che non ha nessun investimento sull'isola ne progetti per averlo.

Ciò nonostante, ha spiegato che, nella sua qualità del più grande operatore in America Latina, e dovuto al corso degli affari, è vincolato ad alcune istituzioni e mantiene contatto con aziende e i governi della regione, Cuba inclusa.

Questa campagna di persecuzione ad aziende spagnole da parte del regolatore dei mercati, allo scopo di farli smettere di svolgere trattative con i paesi che considera nemici, non è per niente nuova, ha accentuato il quotidiano, dopo aver ricordato pressioni simili fatte a Repsol e BBVA.

L'ambasciata di Washington a Madrid invia con periodicità al Dipartimento di Stato rapporti sugli investimenti della nazione spagnola a Cuba, ha affermato. Il governo nord americano ha costantemente marcato la presenza della Spagna nel paese caraibico, un assedio scoperto tramite i documenti ottenuti da Wikileaks, ha sottolineato El Pais.