HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Omaggi di Fidel e Raúl agli Eroi

 

e ai Martiri del II Fronte

 

 

12 marzo 2012 - Eduardo Palomares Calderón   www.granma.cu

 

 

L’importante apporto allo sviluppo della guerra rivoluzionaria e la vittoria finale del II Fronte Orientale Frank País, fondato dall’allora Comandante Raúl Castro, che obbediva agli ordini di Fidel, è stato ricordato l’11 marzo nel suo 54º anniversario.

 

Corone di fiori inviate da Fidel e da Raúl, sono state collocate durante la cerimonia militare effettuata, ai piedi della fiamma eterna che, nel mausoleo costruito per gli Eroi e i Martiri, perpetua la memoria dei caduti nel territorio ribelle.

 

Un omaggio speciale è andato alla lapide dove riposano i resti dell’Eroina della lotta clandestina e guerrigliera Vilma Espín Guillois, che , nonostante il pericolo che correva la sua vita per le strade di Santiago, integrava questo fronte di lotta contro la dittatura di Fulgencio Batista.

 

Come riconoscimento dei loro eccellenti risultati scolastici, gli alunni della Scuola Militare Camilo Cienfuegos, di Santiago di Cuba, hanno eseguito la Guardia d’Onore in questo sacro luogo della Patria, che si trova a Loma de Mícara, municipio santiaghero di Segundo Frente.

 

Emilia Neuris Acuña Lemes, membro del Burò del Partito nella provincia; il capo della Regione Militare colonnello Ricardo Rígel Tejeda e l’integrante del Consiglio di stato e presidentessa della FMC nella provincia, Surina Acosta Brook, hanno presieduto l’omaggio assieme agli abitanti di questo municipio.

 

Il territorio del Fronte ribelle copriva 12000 chilometri quadrati, nei quali avvennero più di 250 combattimenti e numerose attività politiche, economiche e sociali, che misero in risalto le grandi qualità di capo politico e militare di Raúl.