8 marzo: Giorno Internazionale della Donna


Lettere d’amore per grandi donne cubane

 

Massiel González Leal, 4ª elementare - scuola Cinco de Septiembre, La Lisa, L’Avana

 

 

8 marzo 2012 -  www.granma.cu

 

 

Auguri a tutte le compagne

per l'8 marzo
 

A tutte le compagne

 

Ricevete in questo giorno di lotta, 8 marzo, un augurio degno dello spirito rivoluzionario cubano.

“Senza la donna non si può vivere, come non si può vivere sulla terra senza il sole" (Josè Martí)

 

FELICE 8 MARZO!

 

Milagros Carina Soto Aguero
Ambasciatrice di Cuba in Italia

 

 

Messaggio di Antonio Guerrero alle donne nel loro giorno

 

 

Per tutte le donne, compatriote ed amiche in molti luoghi del mondo.

Che arrivino a tutte i miei auguri pieni di amore e di ammirazione nella Giornata Internazionale delle Donne.

Senza il miele del vostro affetto, senza la pura bontà delle vostre anime, senza la magia delle vostre mani, senza il vostro sorriso, senza il vostro impegno, senza la vostra lealtà, senza il vostro amore non ci potrà mai esserci un mondo migliore.

Voi siete la forza della vita e la più grande fonte della nostra integrità ed ottimismo.

Spero che possiate raggiungere il successo nei vostri migliori obiettivi.

Cinque abbracci.
Venceremos!

Tony Guerrero Rodriguez
7 Marzo 2012
FCI Marianna

I pionieri cubani hanno inviato lettere piene di tenerezza alle mogli e alle madri dei Cinque in questo Giorno Internazionale della Donna.

 

Una forma per trasmettere l’appoggio del popolo che le accompagna.

 

Mariane di oggi!

“Care madri e mogli dei nostri Cinque Eroi.

 

Che bello poter comunicare con voi in una data tanto speciale come l’8 marzo, Giorno Internazionale della Donna!

 

Voglio farvi gli auguri e dirvi che siete un degno esempio della donna cubana, come sono le Mariane di oggi, e che io con i miei nove anni posso provare una grande ammirazione e rispetto per voi, per saper crescere e per mantenervi ferme di fronte ad ogni avversità e ad ogni nuova ingiustizia che si commette ogni giorno contro i nostri Cinque fratelli.

 

Il vostro e il loro sacrificio permettono la tranquillità e la felicità di tutti i pionieri cubani.

 

Loro sono i nostri Eroi e voi siete le nostre Eroine del XXI secolo.

 

Vi giunga un abbraccio molto forte da un cuore che batte molto e che ha palpitato intensamente quando vi ho visto nel programma della televisione di alcuni giorni fa, nel Giorno dell’Amore, il 14 febbraio.

 

Vi voglio bene!

 

 

Una marcia a Caracas nel Giorno

Internazionale della Donna

Alfredo G. Pierrat

 

 

Auguri di Chavez da Cuba per tutte le donne

 

Il presidente venezuelano Hugo Chavez, che si sta riprendendo a L’Avana dall’operazione per una nuova lesione del cancro, ha fatto gli auguri a tutte le donne in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

“Queste donne! Ah….il mio cuore per le donne coraggiose del Venezuela e del mondo in questo giorno così speciale!” Chavez ha scritto attraverso il loro account di twitter, @ chavezcandanga.

Il presidente ha subito la terza operazione in meno di un anno nella stessa zona dove era stato rimosso un tumore nel giugno 2011.

Chavez ha annunciato che combatterà la malattia con le sessioni di radioterapia senza “escludere altre terapie complementari”.

Chavez ha incontrato ieri il suo omologo colombiano Juan Manuel Santos, che ha annunciato che il presidente venezuelano, sta progettando di tornare in Venezuela la prossima settimana.

Chavez ha promesso ai suoi seguitori di “tornare con ancora più vita per dare la battaglia” per garantire la rivoluzione che dirige.

Le celebrazioni per il Giorno Internazionale della Donna Lavoratrice terminano oggi in Venezuela con una marcia nelle strade principali della città, convocata dall’Istituto Nazionale della Donna (Inamujer).

 

Parteciperanno ala mobilitazione le rappresentanti dei collettivi del Potere Popolare, che lottano per l’uguaglianza di genere, la presidentessa dell’ Associazione delle Madri, di Piazza di Maggio, Hebe de Bonafini e la guatemalteca Rigoberta Menchú, premio Nobel della Pace.

 

Si svolgeranno inoltre molte altre attività nella prossima settimana, come la distribuzione nelle stazioni della metropolitana, di copie della Legge Organica sul Diritto delle Donne, ad una vita libera dalla violenza, ha detto Janeth López, vice presidentessa de Inamujer.

 

La funzionaria ha aggiunto che si ripartiranno copie del libro “Mujeres en Revolución”, un antologia di biografie di eroine popolari dell’epoca dell’indipendenza. Inoltre si svolgeranno seminari sulla prevenzione della violenza di genere e sulla mascolinità, in varie istituzioni.

 

I collettivi operai e sociali di vari Stati del Venezuela approfitteranno della ricorrenza per consegnare ai rappresentanti del Governo un documento con le proposte accordate per consenso dalle organizzazioni di base delle donne in tutto il paese.

 

L’obiettivo è la considerazione della Commissione del Governo che prepara la nuova Legge Organica del Lavoro, che il presidente Chávez promulgherà il 1º maggio prossimo.

 

 

Le Donne Contadine dell'America Latina

riunite in Ecuador

 

 

Almeno duecentocinquanta Donne Contadine dell'America Latina e dei Caraibi hanno definito un ordine del giorno con un impatto socio-politico per la regione, per contribuire al Vertice Rio +20 che si svolgerà in Brasile.

 

Il 3º Incontro delle Contadine dell'America Latina e dei Caraibi (ENLAC) ha la sede nella provincia ecuadoriana di Santo Domingo de los Tsachilas, dove le delegate si occupano di temi come la terra, la produzione, l'acqua, la violenza, i diritti di partecipazione e le contadine e la comunicazione.

 

Organizzato dall'Associazione delle Donne delle Comunità Contadine dell'Ecuador e dalla Rete Latino-americana delle Donne Contadine dell’America Latina e dei Caraibi (RECLAC), il Foro femminile prevede diversi dibattiti sulla prevenzione delle gravidanze, la pianificazione familiare, gli alloggi e lo sviluppo urbano.

 

La Ministra al Coordinamento per lo Sviluppo Sociale in Ecuador, Doris Soliz, ha aperto i lavori con un dibattito sulla politica per le lavoratrici della campagna in questo paese.

 

Le delegate hanno detto in una conferenza stampa che parteciperanno maggiormente alla politica pubblica dei loro paesi ed anche livello internazionale, per costruire proposte di sviluppo che migliorino la qualità della vita delle donne contadine, sottolineando che questioni cruciali per la sopravvivenza dell'umanità, come la sicurezza, la qualità del cibo e dell'acqua, la salvaguardia e la conservazione della natura, stanno nelle mani delle donne e che la loro opinione è imprescindibile nei dibattiti del forum sull’ambiente previsto in Brasile.