Omaggio postumo di Fidel e Raúl
 

al Comandante Almeida

 

 

12 settembre 2012 - Lilieth Domínguez Quevedo www.granma.cu

 

 

A nome del Comandante in Capo Fidel Castro e del Presidente cubano, Generale d’Esercito Raúl Castro, sono state poste corone di fiori nel mausoleo del Terzo Fronte Orientale ‘Mario Muñoz’ dove riposano i resti del Comandante della Rivoluzione Juan Almeida.

 

Nel terzo anniversario della sua morte, gli abitanti di questa zona hanno reso omaggio all’instancabile combattente, fondatore e primo capo dell’Esercito Centrale, con una peregrinazione partita dal paese di Cruce de los Baños, indica il sito digitale del settimanale santiaghero Sierra Maestra.

 

Studenti della Scuola Militare Camilo Cienfuegos, di Santiago di Cuba, sono stai protagonisti della cerimonia militare e della guardia d’onore, con la presenza di Lázaro Expósito, membro del Comitato Centrale e primo segretario del Partito Comunista di Cuba nella provincia, e Reynaldo García, presidente del Governo nel territorio.

 

Assaltante della caserma Moncada, il 26 di Luglio del 1953 e membro della spedizione dello yacht Granma il 2 dicembre del 1956, Almeida fu uno dei leggendari Comandanti dell’Esercito Ribelle; dopo il trionfo del 1959, divenne uno dei pilastri delle trasformazioni intraprese in Cuba.

 

Quell’uomo di semplicità proverbiale, fraterno nel comportamento, con la sua intelligenza e il suo valore, si guadagnò il diritto di divenire capo del Terzo Fronte Orientale ‘Mario Muñoz’, fondato il 6 marzo del 1958.