La Bandiera e lo Scudo

 

 

 

9 aprile 2012 -  www.granma.cu

 

 

La Bandiera

 

 

La Bandiera cubana fu adottata come Emblema Nazionale l’11 aprile del 1869 dall’Assemblea Costituente delle Repubblica di Cuba, riunita in Guáimaro.

 

La bandiera ideata dal massone Narciso Lopez che, conoscendo il simbolismo rivoluzionario, repubblicano e umanista, incluse tutti questi simboli nella concezione della bandiera.

 

Il triangolo equilatero di sinistra di colore rosso è la figura geometrica perfetta e significa l’eguaglianza fra tutti gli uomini. I tre colori della bandiera, bianco, blu e rosso sono i colori della Rivoluzione e s’ispirano ai colori della Rivoluzione Francese che significano uguaglianza, libertà, fraternità.

 

La stella a cinque punte, di colore bianco, significa l’astro che brilla con luce propria, vale a dire lo Stato Indipendente (la libertà).

 

Le strisce orizzontali, due bianche e tre azzurre, significano la fraternità.

 

La prima apparizione della bandiera cubana nell'edificio del Governo di Cardenas è del 19 maggio del 1850 e per 19 anni simbolizzò le attività anticolonialiste.

 

La prima bandiera, esposta a Cardenas, era stata ideata da Narciso Lopez e confezionata per la prima volta, nel 1849 a New York, dalla moglie del poeta Miguel Teurbe Tolon.

 

 

Lo SCudo

 

 

Lo scudo nazionale è ispirato al disegno del poeta Miguel Teurbe Tolon che lo realizzò, seguendo le idee che gli trasmise il massone Narciso Lopez. La sua forma attuale fu adottata dall’Assemblea Costituente della Repubblica di Cuba, riunita nel 1869 a Guáimaro.

 

In alto appare un berretto di colore rosso, simile a quello adottato dalla Rivoluzione Francese. Questo berretto in antichità era usato dagli uomini che avevano ottenuto la propria libertà. Sul berretto appare una stella a cinque punte che, come nella bandiera, rappresenta l’astro che brilla con luce propria, cioè la libertà di uno Stato Indipendente.. Questo berretto si sostiene su di un fascio di 11 bastoni uniti da un nastro rosso che significano la forza e la unione, infatti, se i bastoni non fossero uniti, non avrebbero sufficiente forza per resistere a un attacco.

 

Lo scudo vero e proprio è diviso in tre parti. Nella superiore una chiave, è collocata su di un mare azzurro sovrastato dal cielo limpido con un sole nascente e ai lati i contorni della terra”, ricorda la posizione geografica di Cuba nel mondo “la chiave del nuovo mondo”. Infatti, Cuba è collocata fra l’America e l’Europa e fra il nord e il sud delle due Americhe.

 

Il sole luminoso annuncia il sorgere del nuovo Stato. Nella parte inferiore dello scudo, a destra una palma reale che, è tipica di Cuba, inserita in un paesaggio cubano fatto di pianura e di montagne, significa la naturalezza di Cuba.

 

A sinistra le strisce bianche e azzurre ricordano la bandiera.

 

Lo scudo è contornato a sinistra da un ramo di quercia, che significa la forza, e a destra da un ramo di alloro, che significa la vittoria.