HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Quando Fidel e la sua carovana

 

giunsero a Camagüey


Migliaia di cubani di Camagüey, la città di Agramonte, hanno ricordato l’entrata trionfale della Carovana della Libertà nella loro città, il 4 gennaio del 1959

 

 

5 gennaio 2012 - Yahily Hernández Porto www.granma.cu

 

 

 

Un numeroso gruppo di pionieri e studenti sono stati protagonisti della Carovana della Vittoria, ricordando l’entrata trionfale dei Barbudos Ribelli, con la Carovana della Libertà di quel 4 gennaio del 1959, in questa città.

 

Migliaia di ‘agramontini’ hanno aspettato la Carovana di oggi con un’allegria simile a quella che provarono coloro che ricevettero, 53 anni fa, Fidel e gli altri combattenti, che resero possibile il trionfo della Rivoluzione.

 

Damara Sánchez López, prima segretaria del Partito nel capoluogo, ha ricordato nell’occasione la rotta dei ribelli, ricevuti dal popolo nel loro tragitto, dal quartiere Jayamá a Piazza della Libertà.

 

“Anche se è passato più di mezzo secolo da quell’epopea, ha detto, ci saranno molte altre Carovane della Vittoria in ogni compito ed in ogni opera da costruire”.

 

Hanno partecipato alla cerimonia politico-culturale che ha ricordato la storica data, le massime autorità del Parrito e del Governo nella provincia, con il Comandante Faure Chomón ed altri combattenti della Rivoluzione.