Raúl ha inviato un diploma per il 50º

 

anniversario della Difesa Civile

 

 

1 agosto 2012 - Dai Liem Lafá Armenteros www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha inviato martedì 31 luglio, un diploma per il 50º anniversario della Difesa Civile, che protegge il popolo e la Rivoluzione.

 

Durante la cerimonia, che si è svolta a L’Avana, il Generale di Divisione Ramón Pardo Guerra, capo di questa istituzione ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del Generale di Corpo dell’Esercito, Ramón Espinosa Martín, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, Eroe della Repubblica di Cuba e viceministro delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR).

 

Pardo Guerra ha ringraziato per il riconoscimento ed ha ricordato che la Difesa Civile -fondata il 31 luglio del 1962- è sorta come una necessità storica di protezione della popolazione e delle risorse economiche, dai rischi di un’aggressione imperialista e dalle azioni di terrorismo della controrivoluzione interna.

 

Meszo secolo dopo i suoi lavoratori ratificano l’impegno di continuare ad essere una forza che previene, di fronte a qualsiasi pericolo, disposta sempre a condividere le sue esperienze con altri popoli.

 

In occasione dell’anniversario, hanno partecipato alla cerimonia lo Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile, i capi principali delle FAR, del Ministero degli Interni, e autorità del Partito, del Governo e di altre istituzioni.

 

È poi stato scoperto un monumento allegorico ed Eusebio Leal, direttore dell’Ufficio dello Storiografo della capitale, ha pronunciato il discorso inaugurale.

 

L’opera di sette metri d’altezza, costruita in fibrocemento, è dello scultore Andrés González González, e simbolizza il contrasto tra le forze brute della natura e la solidarietà umana inerente al popolo cubano nella lotta contro le avversità.

 

Una frase pronunciata dal Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, è stata scolpita ai piedi dell’opera: “Una Rivoluzione è una forza più potente della natura”.

 

Durante l’incontro, l’artista ha ricevuto la Medaglia “Combattente per la Produzione e la Difesa”, concessa dal Consiglio di Stato, e il suo gruppo di lavoro ha meritato la distinzione “Segnalato nella Preparazione per la Difesa”, concessa dalle FAR.

 

Sono stati riconsciuti anche fondatori e lavoratori distinti della Difesa Civile.