Onori a Máximo Gómez nel 176ş

 

anniversario della nascita

 

 

 

20 novembre 2012 - Lisandra Romeo Matos www.granma.cu

 

 

Máximo Gómez (1836-1905), grande eroe della causa indipendentista di Cuba, č stato ricordato, venerdě 16, a L’Avana, a 176 anni dalla sua nascita in Repubblica Dominicana.

 

Ai piedi della statua equastre del Generalissimo, alcuni diplomatici del vicino paese e funzionari dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli hanno posto una corona di fiori in omaggio a colui che fu uno protagonisti delle gesta per la liberazione della Patria di José Martí.

 

Nella cerimonia, Manuel de Jesús Rosario, incaricato degli affari della missione dominicana a L’Avana, ha sottolineato l’internazionalismo del patriota, un legato che Cuba mostra oggi al mondo con fatti concreti.

 

Poi ha segnalato la soddisfazione e il riconoscimento del suo popolo verso l’Isola, dalla quale hanno sempre ricevuto solidarietŕ, valore che sempre distinse Gómez, eminente stratega militare e autore della prima carica al machete della Guerra dei Dieci Anni (1868-1878) contro il colonialismo spagnolo.

 

Nei primi anni di quelle gesta partecipň ad attivitŕ cospirative e poi si arruolň nell’Esercito liberatore con il grado di sergente.

 

La sua lotta incessante con i mambě per l’indipendenza di Cuba, gli permise di ottenere il grado di Maggiore Generale e quindi di occupare l’incarico di Generale in Capo delle forze di liberazione nella detta Guerra Necessaria (1895-1898).

 

Tra le sue piů importanti azioni, l’invasione da Oriente a Occidente (1895-1896), che provocň molti e considerevoli danni all’esercito spagnolo e destabilizzň l’economia della colonia.