Monumento all’Esercito Invasore

 

 

 

10 novembre 2012 - Luis Raúl Vázquez Muńoz www.granma.cu

 

 

A Majagua, in provincia di Ciego de Ávila, si sta creando un monumento nelle stalle a Lázaro López, nel luogo in cui fu formato il contingente dell’Esercito di Liberazione che portň l’invasione sino all’estremo piů occidentale del paese, nella guerra d’indipendenza iniziata ne 1895.

 

“L’opera ricorderŕ l’idea dell’unitŕ come fattore determinante nella lotta dei cubani, oltre a segnalare l’unione dei tre contingenti di Villa Clara, Camagüey e orientali, che formarono le truppe dell’invasione”, ha informato l’architetto Jorge Yara Sánchez, uno dei membri del gruppo progettista.

 

Il progetto comprende anche la costruzione di strade, di una piazzetta per cerimonie e incontri, e 11 monoliti che saranno i simboli del numero dei generali cubani presenti in Lázaro López il 29 settembre del 1895, data in cui fu formato l’Esercito Invasore.

 

Attualmente si lavora ai punti d’accesso, alla creazione dell’infrastruttura dei servizi d’acqua e di elettricitŕ, con la preservazione del Monumento ai Veterani delle Guerre d’Indipendenza, che segnala il luogo in cui morě il generale Ángel del Castillo Agramente, nell’assalto al forte spagnolo nel luogo, nel settembre del 1869.

 

Con questo complesso monumentale, si realizzerŕ il vecchio sogno degli storiografi cubani e degli abitanti della provincia in generale, di onorare il significato di questi paraggi di Ciego de Ávila, dove iniziň e in maniera definitiva, l’invasione a occidente, un’aspirazione dei principali liberatori cubani dalla Guerra dei Dieci Anni, che pose in crisi finalmente il dominio coloniale della Spagna a Cuba.