HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 
Omaggio a Mella degli

universitari cubani

 

 

12 gennaio 2012 -  Olga Díaz Ruiz  www.granma.cu

 

 

Omaggio a Julio Antonio

Mella a Ciudad Mexico

 

Il rivoluzionario cubano Julio Antonio Mella è stato ricordato nel luogo dove fu assassinato 83 anni fa nella capitale messicana, Ciudad Del Mexico.

Mella è stato uno dei fondatori del Partito Comunista Cubano e della Federazione Studentesca Universitaria di Cuba, FEU, tra le molte pagine della sua pur breve, ma prodiga lotta sociale, che iniziò molto giovane e svolse sino alla sua morte a 26 anni.

Nel luogo della sua morte, che si trova in Calle Abrahan Gonzalez, angolo a Morelos, nel quartiere Cuauhtemoc, , diplomatici e residenti cubani, accompagnati da molti messicani, hanno posto alcune corone di fiori.

Poi si è svolta una cerimonia di fronte al monumento eretto alla sua memoria nei Giardini San Carlos, della colonia Tabacalera, sempre nel quartiere Cuauhtemoc.

Il leader cubano, vene ucciso dai sicari del tiranno cubano Gerardo Machado, mentre camminava a fianco della sua compagna italiana, la fotografa e attivista politica e sociale, Tina Modotti.

I suoi resti furono cremati nel Pantheon Francese della capitale messicana e trasportati a Cuba il 29 settembre del 1933, dopo la vittoria del movimento rivoluzionario che cacciò Machado dal potere.

In occasione dell’83º anniversario dell’assassinio, in Messico, di Julio Antonio Mella eseguito dagli sbirri del dittatore Gerardo Machado, gli universitari cubani hanno reso omaggio al fondatore della Federazione Studentesca Universitaria (FEU) e del Primo Partito Marxista-Leninista di Cuba, nel memoriale che custodisce le sue ceneri, ai piedi della Collina Universitaria.

 

Nella cerimonia di commemorazione, nella quale è stata tradizionalmente letta la lista dei martiri della FEU creata da Mella nel 1922, Henry Lorenzo Cuba, presidente di questa organizzazione, nell’Università de L’Avana, ha riaffermato l’impegno dei giovani cubani nella difesa delle conquiste della Rivoluzione, nella fedeltà all’esempio di Mella, e nell’affrontare le sfide nuove della Patria.

 

Durante l’omaggio è stata ricordata anche l’implementazione della riforma universitaria del 10 gennaio del 1962, e sono state poste corone di fiori inviate da Fidel e Raúl, dal Consiglio di Stato e dei Ministri, dagli studenti e dal popolo di Cuba.

 

Altre attività, come la realizzazione d’esposizioni, conversazioni, presentazioni di libri, veglie culturali, seminari scientifici, conferenze e incontri di conoscenza nei quali si è dibattuto sulla vita e sul pensiero rivoluzionario, si sono svolti nella Giornata d’Omaggio a Mella, nelle università ed in altri centri del paese.