Annullato un francobollo in omaggio

 

alla Rivista Tricontinental

 

 

27 aprile 2012 - Y.Pena Perez www.granma.cu

 

 

L’annullamento di un francobollo che mostra l’immagine del Guerrigliero eroico, Ernesto Che Guevara, nel Museo Postale di Cuba, è stato un omaggio fatto ai 45 anni della rivista Tricontinental. L’annullamento commemorativo è stato realizzato su un francobollo posto in circolazione il 16 gennaio del 2006, su cui appare la classica immagine del Che, scattata dal fotografo Korda.

 

Appartenente all’Organizzazione di Solidarietà dei Popoli di Africa, Asia e America Latina (OSPAAAL), la pubblicazione è apparsa per la prima volta il 16 aprile del 1967.

Ángel Pino, il direttore, ha segnalato che sin dall’inizio ha avuto una grande successo tra i popoli del Terzo Mondo, ed ha sempre contato con la collaborazione di importanti pensatori latino americani.

 

La rivista è una guida per coloro che lottano per l’eliminazione dei tutte le disuguaglianze e le ingiustizie nei popoli dei tre continenti.

 

Come parte dell’omaggio è stata inaugurata l’esposizione filatelica “Il cammino è tracciato”, che comprende 157 francobolli con l’immagine del Che.

 

Silvia Munárriz, vice ministra del Ministero dell’Informatica e le Comunicazioni, ha detto che l’esposizione è una mostra della solidarietà e dell’amicizia tra i popoli del mondo.

 

Pascal Onguemby, ambasciatore della Repubblica del Congo in Cuba, ha dichiarato ala stampa che: “Questo è stato un pomeriggio storico, in cui abbiamo apprezzato Che Guevara, un essere umano giusto, che ha amato realmente la verità e l’equità”, ha segnalato. Hanno partecipato all’omaggio Alfonso Fraga, segretario generale della OSPAAAL, dirigenti dell’impresa Correos de Cuba e rappresentanti del corpo diplomatico accreditato nell’Isola.