Annunciato il seminario scientifico

 

“Anniversario 50 della Crisi d’Ottobre”

 

 

11 ottobre 2012 - www.granma.cu

 

 

Considerando l’importanza storica e politica degli avvenimenti del 1962, conosciuti come Crisi d’Ottobre, Crisi dei Caraibi o dei Missili, l’Accademia della Storia di Cuba ha organizzato un seminario scientifico commemorativo, “Anniversario 50 della Crisi d’Ottobre”.

 

Il comitato organizzatore ha informato il quotidiano Granma che l’evento si svolgerà il giorno 19 ottobre, alle 9:30 a.m., nel Salone degli Specchi del Museo della Rivoluzione, a L’Avana, con la partecipazione di specialisti e protagonisti di quegli avvenimenti.

 

Il dottor Eduardo Torres Cuevas, presidente dell’Accademia della Storia di Cuba, inaugurerà l’esposizione “1962: Crisis, pueblo y Revolución” nella quale saranno mostrati oggetti e documenti donati dai partecipanti di quella mobilitazione popolare.

 

Il programma prevede inoltre degli incontri dove saranno dibattuti temi vincolati con La crisi: riflessioni e dibattiti dopo 50 anni, La Operación Mangosta, Le Forze Armate Rivoluzionarie e Ottobre del ‘62, La Crisi d’Ottobre e la posizione di principio di Cuba.

 

L’appuntamento sarà l’opportunità, dopo mezzo secolo, per uomini e donne, di raccontare le loro esperienze di come aiutarono ad evitare quel possibile disastro e di come il popolo cubano si mobilitò per difendere la propria sovranità.