HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

La fondazione di Radio Rebelde

nella provincia Granma

 

 

27 febbraio 2012 -  Eugenio Pérez Almarales www.granma.cu

 

 

I lavoratori della radio-emittente Radio Rebelde, nata nel territorio dell’attuale provincia Granma, hanno svolto un programma di azioni per il 54º anniversario di questa radio guerrigliera.

 

Visitare luoghi storici di vari municipi, incontrare i membri dei CDR nelle zone di residenza e trasmissione dei programmi, sono state alcune delle attività dei rappresentanti del collettivo.

 

Per l’iniziativa del comandante Ernesto Che Guevara, il segnale di Radio Rebelde si udì per la prima volta il 24 febbraio del 1958, in Altos de Conrado, sito della Sierra Maestra che apparteneva al municipio di Buey Arriba.

 

Alla metà d’aprile di quello stesso anno, per ordine di Fide, la radio fu spostata al Quartier Generale dell’Esercito Ribelle, a La Plata, e divenne un importante mezzo per informare la popolazione e diffondere la verità sulla lotta guerrigliera contro la tirannia di Fulgencio Batista.

 

Luís Orlando Rodríguez fue nominato il suo primo direttore, e gli annunciatori fondatori furono Orestes Valera e Ricardo Martínez.

 

Altri coraggiosi rivoluzionari vincolati al progetto furono il tecnico Eduardo Fernández e gli annunciatori Violeta Casal e Jorge Enrique Mendoza.