Omaggio in Russia a Raúl Roa

 

 

 

20 aprile 2012 - www.granma.cu PL

 

 

L’Istituto dell’America Latina dell’Accademia delle Scienze della Russia è stato la sede di un omaggio per il 105º anniversario della nascita dell’ex ministro degli Esteri di Cuba, Raúl Roa, hanno indicato le fonti diplomatiche.

 

Roa fu un esempio di rivoluzionario, che pose in alto il nome e la dignità della Rivoluzione cubana, ha segnalato nell’incontro l’ambasciatore dell’Isola in Russia, Juan Valdés.

 

Il diplomatico cubano ha ricordato le parole di Roa nella sede della ONU 51 anni fa, in una data simile, nel momento in cui il suo popolo rispondeva all’aggressione mercenaria organizzata negli Stati Uniti a Playa Girón, nel centro dell’Isola.

 

Valdes ha affermato che 51 anni dopo quelle gesta, una nuova Girón diplomatica è stata assestata agli Stati Uniti, questa volta nella cornice del recente Vertice delle Americhe.

 

“A Cartagena de Indias, Washington, ancora una volta è stata isolata dal resto dei popoli latinoamericani”, ha stimato.

 

Vladimir Davidov, direttore dell’Istituto Latinoamericano, ha segnalato il legato e l’esempio di Roa come degno difensore dell’ordine e del diritto internazionale.

 

Hanno partecipato alla cerimonia accademici, diplomatici latinoamericani e funzionari ufficiali, tra i quali il vicedirettore del dipartimento dell’America Latina del ministero degli Esteri russo, Andrei Guzkov.

 

Durante la serata è stato proiettato il documentario “Hasta la juventud sempre”, una testimonianza della personalità e del lavoro del “Ministro della Dignità”, raccontata da coloro che lo hanno conosciuto personalmente ed hanno lavorato accanto a lui.