Spedizione scientifica ritrova

esemplari di almiquì

 

 

 

 

20 aprile 2012 -  www.granma.cu

 

 

 

Una spedizione scientifica cubano-giapponese ha ritrovato recentemente sette esemplari adulti di almiquì (Solenodon cubanus), un mammifero a rischio di estinzione, ha riportato la stampa. Il ritrovamento dei quattro maschi e delle tre femmine è avvenuto nell’altopiano El Toldo nel parco nazionale Alejandro de Humboldt, nelle province orientali di Holguin e Guantanamo, a circa mille km ad est de L’Avana, ha riportato il quotidiano Granma.

 

Gli almiquì sono stati tenuti in cattività per due giorni, a scopo di ricerca, per poi essere nuovamente liberati nel loro habitat naturale, ha dichiarato Rafael Borroto dell’Istituto di Ecologia Sistematica del Ministero della Scienza, Tecnologia ed Ambiente.

 

Nella zona sono state inoltre rinvenute prove della probabile presenza di un numero maggiore di esemplari di questo mammifero endemico cubano, mentre altri sono stati ripresi da una telecamera nascosta.

 

Borroto ha segnalato che il fatto di maggiore rilevanza è che nel corso dei passati decenni erano stati avvistati pochissimi esemplari di questa specie considerata criticamente minacciata, cosa che potrebbe suggerire un certo recupero della sua scarsa popolazione.

 

Oltre agli specialisti cubani dell’Istituto e del Parco Nazionale hanno partecipato Masaka Kita e Satochi Ohdachi, rispettivamente delle università di Tsukuba ed Hokkaido.

 

Per la parte nipponica completavano il gruppo Osamu Hoson del Museo Nazionale di Natura e Scienza; Osamu Takahachi, dell’Associazione di Ricerca sulla Vita Silvestre, e Lázaro Echenique dell’Università di Educazione di Miyagi.