Azioni ambientali nel nord di Ciego de Avila

 

 

3 gennaio 2012 - Neisa Isabel Mesa del Toro www.granma.cu

 

 

Un gruppo di azioni ambientali si sta sviluppando nella Grande Striscia a Nord di Ciego de Avila, come via per ottenere la sostenibilità di questo sito Ramsar.

 

Situata nella costa nord della regione centrale di Cuba, tecnici e specialisti vi lavorano nella zona per preservare la Laguna de la Leche, il Monte Coy e la Loma de Cunagua, importanti aree protette che sono rifugio per la fauna silvestre ed hanno un grande valore forestale.

 

Progetti d’educazione ambientale, indirizzati alla popolazione e agli imprenditori vincolati direttamente con la zona, si eseguono per conservare le specie minacciate ed endemiche dell’Isola.

 

Sviluppato dal Ministero di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente, il programma include conferenze e seminari relazionati con le attività della pesca, forestali, agricole e turistiche.

 

La grande distesa umida a nord di Ciego de Avila comprende la striscia della costa, i cayos adiacenti, due acquari naturali e una ricca piattaforma marina che fornisce risorse per la pesca, d’interesse economico.

 

Lì si localizzano esemplari della ‘gallinella scrivano’ e della ‘colomba pernice’, specie cubane in pericolo d’estinzione.